Metal
Megadeth, Dave Mustaine: cinque consigli per i chitarristi


pubblicato in data 16/09/21 da Eleonora De Marco
Per i sessant'anni di Dave Mustaine, il sito Musicradar ha ripubblicato una vecchia intervista del 2015 in cui il cantante dei Megadeth aveva elargito cinque consigli per chitarristi:


1. L'ispirazione si trova ovunque
Mustaine cerca l'ispirazione in qualsiasi posto. Questo gli permette di restare costantemente aperto verso nuovi stimoli. Quando ha il blocco dello scrittore si immerge nella lettura. Una frase o una singola parola possono essere la chiave per completare il testo di una canzone. "Essere intelligenti non è soltanto attraente, è una sicurezza."


2. Con il tempo ci fai il callo
Bisogna essere certi, dice Mustaine, che tutti i membri della band siano sincronizzati sulla stessa lunghezza d'onda. Non si può pensare di far musica con un piano B. Si deve essere preparati a mangiare merda, sorridere e chiederne altra. "È un lavoro molto duro. Se il successo arrivasse in una bottiglia, tutti lo avrebbero."


3. Fallo bene o non farlo
Per suonare la chitarra occorre avere la giusta impostazione della mano sin dall'inizio. Una posizione scorretta mantenuta nel tempo non farà che impedire al chitarrista di essere veloce sulla tastiera e pulito nei suoni.

 

4. Segui il flusso, potresti rimanerne sorpreso
Mustaine non voleva essere il frontman dei Megadeth, era il chitarrista principale che di tanto in tanto intonava dei cori. Poi ha imparato a cantare e suonare la chitarra allo stesso tempo compiacendosi delle facce meravigliate delle persone mentre lo faceva. "Cazzo! Questa è la cosa più complicata che abbia mai fatto in vita mia!"


5. Scegli la giusta attrezzatura per te
Prestare attenzione all'attrezzatura è essenziale. Bisogna scegliere la chitarra delle dimensioni e della forma che meglio rispondono alle esigenze del chitarrista. Importante è anche la scelta di corde e plettri: non sono tutti uguali e soddisfano bisogni diversi.