Metal
Pantera, Phil Anselmo: "Disponibile a eseguire dal vivo i brani della band insieme a Rex Brown"


pubblicato in data 05/07/21 da SpazioRock

Philip Anselmo sarebbe pronto a riunirsi con Rex Brown per un tour celebrativo dei Pantera.

 

Il cantante, che negli ultimi anni ha eseguito canzoni dei Pantera insieme alla sua band solista, "The Illegals", ha parlato della possibilità di riunirsi con il suo ex compagno nei Pantera nel corso di una recente intervista a Inside With Paulo Baron. Riguardo alla possibilità di esibizioni live insieme a Rex Brown per celebrare la musica dei Pantera, Anselmo ha dichiarato:

 

"Penso che Rex stia vedendo quello che sto facendo con gli "Illegals", e credo gli piaccia. Credo che lui ora sia molto preso dai suoi lavori solisti e dalle sue cose, ma se ci fosse la possibilità di poterci ritrovare ancora una volta insieme su un palco io lo accoglierei a braccia aperte. Adoro Rex, per me lui è come un fratello".

 

Lo scorso aprile, Brown aveva dichiarato a Eonmusic di aver già ricevuto richieste per un tour tributo dei Pantera: "Ma senza gli altri membri della band non può mai essere la stessa cosa". Sull'ipotesi di Zakk Wylde come sostituto di Dimebag Rex ha poi aggiunto: "Sicuramente no, ve lo posso garantire". Nel febbraio 2020, la storica fidanza di Dimebag Rita Haney aveva invece dichiarato, a "The Blairing Out With Eric Blair Show", di essere favorevole ad una possibile collaborazione tra Anselmo, Brown e Wylde per un tour tributo dei Pantera in onore di Dimebag e Vinnie Paul: "Non credo che ci sarà mai una reunion dei Pantera, ma se Phil e Rex volessero onorare Dimebag e Vinnie con un tributo sarebbe grandioso". Già nel 2019, Anselmo aveva parlato, a Humo Negro, della possibilità di esibirsi insieme a Brown e a Wylde per eseguire dal vivo alcuni classici dei Pantera: "Zakk è sempre molto impegnato, ha la sua band, lavora con Ozzy. Avremmo parlato di questa cosa forse solo una volta. Sarebbe però una cosa da prendere in considerazione, e credo che tutti la pensino come me". Lo stesso Zakk, al "The Cassius Morris Show" nell'ottobre 2019, si era detto aperto all'idea:


"Se ne parlava già quando c'era Vinnie Paul. Io l'ho sempre visto come un modo per celebrare e onorare i Pantera. Anche io suono sempre con Ozzy in onore di Randy Rhoads, ma sono onorato di farlo. È un modo per mantenere in vita la sua musica. Nessuno sostituisce nessuno. Nessuno sta sostituendo Rhandy - lui era unico. Così come nessuno sostituirebbe Dimebag o Vinnie".


Le voci su una possibile reunion dei Pantera si intensificarono quando Anselmo iniziò ad unirsi regolarmente ai Black Label Society per eseguire dal vivo la canzone dei Pantera "I'm Broken" durante il tour con i Down nel 2014. Fino alla sua scomparsa nel giugno 2018, Vinnie Paul era rimasto però in pessimi rapporti con Anselmo, considerato dal batterista indirettamente responsabile della morte del fratello. Vinnie Paul e il fratello hanno co-fondato i Pantera, per dare poi vita, dopo lo scioglimento della band nel 2003, ai Damageplan, gruppo con cui Dimebag terrà il suo ultimo concerto l'8 dicembre 2004, data della tragica uccisione sul palco del chitarrista.

 

Articolo a cura di Francesco Basso