Warrant (Erik Turner)
Dalla scomparsa di Jani Lane ai suoi ricordi più cari lagati alla musica degli Warrant, in occasione dell'uscita di "Louder Harder Faster" Erik Turner ci ha anche confessato di quale rock band non vede l'ora di vedere la reunion.
Articolo a cura di Marilena Ferranti - Pubblicata in data: 10/05/17
-- SCROLL DOWN FOR ENGLISH --
 
 
Avete venduto ben 8 milioni di dischi in tutto il mondo, due dei vostri album sono finiti nella Billboard Top 40, 5 dei vostri video sono arrivati in cima alle classifiche di MTV... un risultato che le band di oggi nemmeno sognano di poter ottenere. Perché pensate sia diventato così difficile farcela nel 2017?
 

Il music business non è mai stato un ambiente facile, e l'avvento di internet ha cambiato le regole del gioco per tutti nella musica. La situazione è molto migliorata grazie ad iTunes, ma oggi come oggi qualsiasi cosa viene proposta con una sottoscrizione mensile, e grazie al cielo possiamo sempre suonare dal vivo e mantenere vivi i nostri sogni!

 

Sei anni fa usciva "Rockaholic", l'album che vi ha rilanciati, e oggi siete tornati con "Louder Harder Faster". Che è successo durante questa pausa?

 

Abbiamo suonato circa 50 show all'anno! Andare in tour in America è una cosa che ci dà molte soddisfazioni. Siamo piuttosto lenti nel processo di scrittura, ma quando ci arriviamo sforniamo qualcosa di veramente buono, mia umile opinione. Resta il fatto che sono sempre i fans a decretarne il successo.

 

Alcune delle vostre top ten hits come "I Saw Red" e "Cherry Pie" passarono in heavy rotation su MTV per diverso tempo. Come decidevate lo storyboard dei vostri video? Contribuivate anche voi della band a scriverli? E qual è il tuo preferito di sempre?

 

Per il nostro primo video "Down Boys" l'etichetta non ci lasciò decidere un bel niente; assunsero questo regista che ci diceva come e quando presentarci in scena. Facemmo del nostro meglio e tutto sommato andò molto bene. Vendemmo 500 mila copie solo di quella canzone! Una volta riscosso tutto quel successo, l'etichetta cominciò a lasciarci scegliere i registi e contribuire alle story lines. Il video di "Cherry Pie" rimane davvero difficile da battere (ride, ndr.). Devo ammettere che sono molto affezionato a tutti i nostri video, mi ricordano moltissimi episodi della mia vita a quei tempi.

 

Quanto pensi che un pezzo come "Cherry Pie" abbia offuscato alcune delle vostre produzioni più impegnate come "Blind Faith" e "I Saw Red"?

 

Dal mio punto di vista, ovvero da quello di qualcuno che può ancora starsene sul palco, direi che la cosa non mi ha impensierito. I fans degli Warrant adorano le ballad così come i pezzi più spinti e in entrambi i casi abbiamo raggiunto la top ten delle classifiche. A questo proposto consiglio di ascoltare "U in my life" dal nuovo album se avete voglia di una bellissima canzone d'amore e "Big Sandy" se invece siete più affamati del classico stile Warrant da grandi inni rock.

 
Nel 2001 è uscito "Under The Influence" una raccolta di cover tra cui "Toys In The Attic" (Aerosmith), Tie your mother down" (Queen), "Come And Get It" (Paul McCartney)... se potessi scegliere una canzone di una nuova band che credi abbia davvero il potenziale per vere successo oggi, di quale faresti una cover?
 
 
Hmmm, questa è una domanda difficile. La nuova di Katy Perry è tutta cibo, sesso e "Cherry Pie", potremmo farne una cover devastante! (ride, ndr.)
 

La morte di Jani Lane (trovato morto al Los Angeles Comfort Inn all'età di 47 anni, ndr.) significò per tutti la fine di un' era, ma voi avete tenuto duro e avete tenuto in vita la vostra musica. Forse le persone che hanno visto accadere una simile tragedia dal di fuori non hanno un'idea precisa di che tipo di persona fosse Jani. Ti va di raccontarci il più bel ricordo legato a lui che conservi nel cuore?

 

Le prime parole che mi vengono in mente sono complicato, talentuoso, divertente, autodistruttivo... con un dono unico per il songwriting, un cantante un frontman eccezionale... prima che l'alcool cominciasse a distruggerlo dentro e fuori. Abbiamo avuto molti alti e bassi, mi manca il Jani con cui condividevo la stanza e il mio migliore amico prima che le cose andassero male.

 warrantintervista2017interno

 

Alla notiizia della vostra reunion i fans furono felicissimi. Ci sono molte band là fuori che i fans sperano di rivedere un giorno insieme su un palco o che magari continuano a suonare ma solo con alcuni dei membri originali. C'è una band che tu adoreresti rivedere unita? 

 
Penso che qualunque fan del rock'n'roll impazzirebbe all'idea di rivedere insieme gli Skid Row. Quello si che sarebbe qualcosa che varrebbe la pena di vedere e ascoltare!
 
 
Parlando del nuovo album, si possono sentire delle forti influenze southern e blues in un pugno di canzoni, per esempio "Devil Dancer". Alcuni pezzi invece sono a cavallo tra il rock moderno e quello più "retro" come "Perfect" e "Faded". Raccontaci qualcosa a proposito dell'ispirazione dietro ai nuovi pezzi.
 
 
Quei pezzi in particolare non li ho scritti in prima persona, ma in questo disco, molto più di tutti gli altri che abbiamo rilasciato, c'è una pesante presenza delle nostre influenze più vecchie. Ti parlo di quando avevamo 12, 13, 14 anni e stavamo iniziando ad imparare a suonare uno strumento. Band come i Led Zeppelin, Aerosmith, Humble Pie, Queen, Bad Company, Thin Lizzy, eccetera... I veri foundatori del melodic hard arena rock degli anni '70 che amiamo tutt'ora. Non lo avevamo pianificato, è solo capitato e ne è venuto fuori questo risutato.
 
 
"Only Broken Heart" è il primo singolo. Nonostante il titolo non si tratta di una ballad, anzi è un pezzo divertente, super coinvolgente. L'amore ha sempre rappresentato un'ispirazione per le vostre canzoni e certamente per tutte le lyrics del rock. Qul è il pezzo dei Warrant che parla d'amore che preferisci?
 
 
Si è una figata, un pezzo dell'ultimo album che ho scritto insieme a Jerry e Robert e ne è venuto fuori un ottimo lavoro. "Blind Faith" rimarrà sempre speciale nel mio cuore perchè è legata al ricordo di me e mia moglie, è stata la canzone sulla quale abbiamo ballato al nostro matrimonio. 
 
 
Parlando di live shows e per citare il titolo del nuovo album "Louder Harder Faster" qual è a tuo avviso la folla più rumorosa (loud, ndr.), il momento più difficile (hard, ndr.) durante un concerto e l'esperienza più fugace (fast, ndr.) che ti sia mai capitato di vivere e che invece avresti voluto non finisse mai?
 
 
Wow, penso che abbiamo suonato come minimo duemila shows e quasi tutti sono stati pazzeschi, sarebbe come scegliere "the hardest, loudest, fastest orgasm you ever had" troppo difficile! Perdona il gioco di parole! (ride, ndr.
 
 
So che siete in tour negli Stati Uniti adesso. C'è una qualche possibilità di vedervi in Europa prima o poi? 
 
 
Purtroppo niente piani sull' Europa al momento... ma ci speriamo tanto anche noi! 
Best from the USA!
 

- ENGLISH VERSION -

 

You have eight million records sold worldwide, two Top Ten Billboard albums, five Top 40 Billboard hits, five #1 MTV videos... This is definitely something that young bands trying to make it nowadays can't even dream of. Why do you think is so difficult to break through in 2017?

 


The music business has never been easy, the Internet changed the music game for everybody... music became free as we all know. It has got a lot better over the years with iTunes, but now everything is shifting to monthly music streaming subscriptions. Thank God we can go play live and live the our childhood dreams still, ha!
 
 
Six years ago you released "Rockaholic", the album that relaunched the band whereas now you're back with "Louder Harder Faster". What happened meanwhile?
 

We play 50 shows a year every year, business for touring is very good in America for us. We are slow to write new material, but when we do its pretty good in my humble opinion... but ultimately that's for the fans to decide.

 

Some of yours top ten hits like "I Saw Red" and the rock anthem "Cherry Pie", received massive airplay on MTV. How did you decide the storyboard of your videos? Was it something the band contributed to write? And which one is your favorite so far?

 

For our first video "Down Boys" the record label didn't let us share any of our ideas. They hired a director and told us where and when to show up. We made the best of it and it did really well for us. We sold 500k records off that song alone. Once we had success the label let us pick our own directors and contribute to the story lines. Well, the "Cherry Pie" video is hard to beat, ha! I dig most of our videos, they remind me and bring memories of that time in my life.

 

How much do you think "Cherry Pie" has overshadowed some of your deeper songwriting like "Blind Faith" and "I Saw Red"?

 

From where I am standing on stage every night it hasn't. Warrant fans LOVE ballads as well as rockers and both songs were top 10 hits. Please check out "U In My Life" off the new CD for a new beautiful love song. "Big Sandy" on the new CD for that classic Warrant style of rocking fun big rock anthem style songs.
 

In 2001 you released "Under The Influence" which was a collection of covers such as "Toys In The Attic" (Aerosmith), Tie your mother down" (Queen), "Come And Get It" (Paul McCartney)... if you could choose a new band's song that you really think has the potential for success nowadays, which song would you cover?

 

Hmmm, that's a tough question. Katy Perry's new song is all about food, sex and "Cherry Pie"... we could rock that mutha fugging song, ha!
 

The death of Jani Lane (who was found dead in a Los Angeles Comfort Inn at 47, Ed.) meant the end of an era, but you stayed strong and kept your music alive. Maybe people who saw it from an external point of view have no really idea of what kind of person he was. Would you like to tell us the best memory related to him you still keep safe in your heart?

 

Complicated comes to mind, talented, funny, self destructive... amazing songwriting, singer and frontman when he was in his prime, before the booze started to destroy him from the inside out. We had a lot of good times and bad times. I miss the Jani. I used to be roommates with and best friends with him back in the early days before shit got crazy.
 

You got back together and fans loved it. There are many bands out there that aren't doing the reunions people would like to see, or playing with some of the original members only. Is there a band you really wish would re-establish itself?

 

I think rock fans would be stoked if the original line up of Skid Row got back together... that would be something to hear and see.
 
 
warrantintervista2017interno1
 
Talking about the new album, we can feel you underlying southern and blues influences in a handful of tracks starting with "Devil Dancer". Some other songs cross the line between modern rock and roll and retro-inspired tracks like "Perfect" and "Faded". Could you please tell us more about the inspiration behind the new songs?
 
 
Well, I didn't write those songs, but in general this record more than any other record we have ever done shows our early influences, I am talking when we were 12, 13, 14 years and just learning how to play our instruments. Bands like Zeppelin, Aerosmith, Humble Pie, Queen, Bad Company, Thin Lizzy etc... the founders of melodic hard arena rock from the 70's that we still love today. We didn't plan it that way, that's just the way the music came out this time around. 

 
"Only Broken Heart" is the first song released and, despite the title. it's not a ballad, it's fun, and it's super catchy. Love has always been a huge inspiration for your songs and more in general in rock'n'roll lyrics. Which is your favorite Warrant's song about love?
 

Cool, that is the one song I did co-write on this record, Jerry and Robert did a great job writing these songs in my opinion and that is no easy task. Blind Faith will always have a special place in my heart, when my wife and I got married that was the first song we danced to.
 
 
Speaking of live shows: what is the loudest crowd, the hardest moment in a concert and the fastest experience you lived you really wish it would have never ended?
 

Wow, we have played easily a couple thousand shows and almost all of them have been great. It's like trying to pick the hardest, loudest, fastest orgasm you ever had... that is just too hard to do, ha! Pun intended.
 
 
I know you are on tour in the US right now. Any chance you will schedule something in Europe anytime soon?
 

No plans to play Europe at this time, hopefully some day that will happen!
Best from the USA!

 




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool