ORANSSI PAZUZU Muuntautuja recensione ita
NUOVE USCITERECENSIONI

Oranssi Pazuzu – Muuntautuja

Non è facile descrivere o inquadrare “Muuntautuja”, il nuovo disco degli Oranssi Pazuzu, gruppo post black metal finlandese, perché ci troviamo di fronte a un’opera sperimentale dalla forma costantemente mutevole con richiami di musica concreta di inizio novecento e con elementi di rock psichedelico, elettronica, ambient e metal estremo. Formatisi nel 2007, hanno da sempre incluso vari elementi provenienti da generi diversi nelle loro composizioni, rimanendo originali e fuori dagli schemi. Qui appaiono meno prog e molto meno interessati a sviluppi musicali leggermente più canonici come negli ultimi lavori, ma li troviamo orientati sempre più verso l’intento di suscitare emozioni e disagio nell’ascoltatore.

Il primo pezzo “Bioalkemisti”, introdotto da un ticchettio, presenta i tratti post black metal con uno sprazzo di violenza pura un po’ hardcore che va scemando in un finale d’atmosfera, mentre la successiva title track, con il basso in grande evidenza, dà un’impressione spiazzante, ma al tempo stesso interessante, come se in alcuni momenti fosse una sorta di dark techno da club oscuro e di nicchia. “Voitelu” è un autentico delirio sonoro su una ossessiva bass line tra confusione e scream old style, con addirittura delle melodie di pianoforte.

In “Hautatuuli” troviamo rumori realizzati su chitarra messi in loop sul giro di basso, tra sospiri e altri rumori che conferiscono all’ascolto qualcosa di assillante e minaccioso, nella seguente “Valotus” l’intro sospeso e gli effetti sonori inquietanti avvicinano il pezzo a una soundtrack da film horror. “Ikikäärme” vede il ritorno del piano, poi arpeggi malati, cantilene prima pulite poi sporche, poi ancora rumori puri che si sviluppano sulla batteria che incede costante fino al termine. Vierivä Usva chiude l’album perfettamente: musiche e suoni ben studiati ci gettano in una sensazione di angoscia, come se qualcosa stesse per accadere, come se fossimo in cerca di salvezza, senza trovarla, senza una via di scampo, che culmina in un triste addio.

Un disco non per tutti, che vede il proseguimento della ricerca sperimentale degli Orannsi Pazuzu, pronti a sorprenderci tra dissonanze e trovate rumoristiche.

Tracklist

01. Bioalkemisti
02. Muuntautuja
03. Voitelu
04. Hautatuuli
05. Valotus
06. Valotus
07. Vierivä Usva

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %