MarillionLiveHour
NUOVE USCITERECENSIONI

Marillion – An Hour Before It’s Dark: Live in Port Zélande 2023

Torna la leggendaria prog band inglese con un eccezionale live album. Dal 2002 i Marillion amano deliziare i loro fan con dei weekend musicali dedicati ad interi lavori discografici. Per il ventunesimo anniversario dei Marillion weekends, è il turno di “An Hour Before It’s Dark”, che guadagna tridimensionalità dal vivo, con un’esecuzione molto sentita, a cui hanno preso parte migliaia di fan provenienti da 45 Paesi diversi.

L’album, uscito nel 2022, è stato scritto durante la pandemia e ne racchiude tutte le sfumature emotive, passando in rassegna altri temi attuali, come il riscaldamento globale e il momento di cambiamento che il mondo sta attraversando. Avevamo già avuto un’anticipazione, lo scorso marzo, con il videoclip ufficiale di “Reprogram The Gene”, estratto dallo stesso concerto.

A rendere il live ancora più interessante, se non bastasse l’idea di un intero weekend passato in compagnia di Steve Hogarth (voce, tastiere e percussioni), Steve Rothery (chitarre), Mark Kelly (tastiere e programmazioni), Pete Trewavas (basso) e Ian Mosley (batteria), ci pensano ospiti inaspettati, amici della band, che invecchia benissimo con il suo suono compatto. Al centro, la voce di Steve che, come il vino di qualità, con il tempo guadagna di profondità e riesce ad esprimere con saggezza e sensibilità le emozioni più sottili, più profonde, che solo la registrazione di un concerto dal vivo può immortalare.

Un weekend intimo, reso ancora più accogliente dalle presentazioni che Steve ci regala tra un brano e l’altro, facendoci sentire a casa, come se il concerto fosse organizzato per pochi amici affezionati, perfettamente confezionato dalle sapienti mani di Michael Hunter che si è occupato di registrazioni e mix.

La prog band inglese non manca di regalare ai suoi fan, a fine evento, la magistrale esecuzione di alcuni dei loro più grandi classici, come “Afraid of Sunlight”, nella quale si può sentire il pubblico cantare insieme alla band.

“An Hour Before It’s Dark: Live in Port Zélande 2023” è acquistabile sul sito ufficiale dei Marillion e principali distributori in diversi formati, sia video che audio.

Tracklist

01. Be Hard On Yourself
02. Reprogram The Gene
03. Only A Kiss (Instrumental)
04. Murder Machines
05. The Crow And The Nightingale
06. Sierra Leone
07. Care
08. Estonia
09. Afraid Of Sunlight
10. Go!
11. The Space
12. Zeparated Out

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %