kissin
NUOVE USCITERECENSIONI

Kissin’ Dynamite – Back With A Bang

Sono passati più di due anni dall’ottimo “Not The End Of The Road” ed i tedeschi Kissin’ Dynamite hanno saputo al meglio sfruttare questo tempo per continuare un percorso musicale cominciato nel lontano 2007, che li ha portati oggi, più in forma che mai al loro ottavo album dal titolo perfettamente esplicativo “Back With A Bang”. Una crescita costante e decisa, culminata proprio con il precedente lavoro, che ha toccato addirittura il n. 2 nelle chart tedesche, e che ha definitivamente consacrato Hannes e compagni per un successo che ha decisamente varcato i confini nazionali. E si può affermare che è un successo assolutamente meritato, frutto di grande impegno, e soprattutto di una proposta musicale tanto semplice quanto accattivante, che nel corso degli anni si è perfezionata di nota in nota, enfatizzando melodie, coinvolgimento e quella sana ed innata voglia di hard rock fatto con passione e dedizione.  Un rock da stadio come amano definirlo, figlio degli intramontabili anni ’80, che non hanno mai smesso di coinvolgere con quel tipo di sonorità e di mood.

A cominciare dai singoli di lancio dell’album, che come da prassi ormai ci danno un’anticipazione di quello che troveremo su disco, si è percepito subito che la band rimane in forma strepitosa e ha la grande volontà di proseguire il percorso di “Not The End Of The Road”. Arriva allora “Raise Your Glass”, brano semplicemente fantastico, in bilico tra dolcezza ed energia, capace di conquistare sin da subito al primo ascolto e che sicuramente è destinato a diventare un must per i live della band. Ed ancora la cavalcata heavy “My Monster”, che parte inizialmente in un mood più dark, sino ad aprirsi ad un chorus più arioso e trascinante. L’ultimo singolo dimostra la grande maestria compositiva di Hannes e compagni che trovano un’altra potenziale hit dal ritornello magnetico “The Devil is a Woman”, che trasuda atmosfere hard rock anni ’80.

Per quanto non ancora anticipato dai singoli, l’album si apre con la title track “Back With A Bang” che parte a mille di velocità tra riff granitici e una sezione ritmica esplosiva, un inizio molto promettente ed incisivo. Un disco che continua fresco ed accattivante, tra il chorus da cantare a squarciagola di “Queen Of The Night” e i ritmi più dolci di “The Best is Yet To Come” e “I Do It My Way”. Con “More Is More” invece il gruppo non disdegna quell’aspetto più scanzonato e quasi glam, che è anch’esso parte di un background che strizza l’occhio talvolta anche a quelle sonorità, ma sempre con ottimo equilibrio nel dosare il tutto. Molto facile poi lasciarsi trascinare dalla cavalcata rock “Learn To Fly” o dalle chitarre infiammate e dalla sezione ritmica della scatenata di “When The Lights Go Out”, che incarna perfettamente lo spirito di una band consapevole di aver trovato il modo di far scatenare a dovere il pubblico. Un gruppo che come dimostrato più volte in passato sa perfettamente gestire e rendere emozionanti anche i ritmi più lenti e melodici, ed ecco perciò una chiusura in grande stile con la ballata “Not A Wise Man”, dove la voce profonda di Hannes viaggia tra chitarre acustiche e trascinanti emozioni.

I Kissin’ Dynamite con questo nuovo “Black With A Bag” rimangono in una convincente ed efficace comfort zone, ma non di certo fine a se stessa. I tedeschi sono ormai consci di aver trovato una formula tanto semplice quanto efficace, e continuano in questo percorso non discostandosi più di tanto dal loro territorio, ma continuando a fare dannatamente bene il proprio lavoro. E la consapevolezza di riuscire a farlo bene è ormai intrinseca nella band, confortata dagli ultimi ottimi risultati. Un sound esplosivo, catchy e coinvolgente, senza quasi mai momenti deboli o banali. Soprattutto i singoli lanciati e un’altra manciata di brani sono potenziali hit, e comunque canzoni che rimangono in testa al primo ascolto, senza però poi perdere di incisività.  C’è da scommettere che questo nuovo lavoro porterà i tedeschi ancora più in alto, pronti a farci scatenare ad ogni nota con questo loro sound ottantiano, magari modernizzato e talvolta rivisitato, ma totalmente coerente coi giorni nostri.

Tracklist

01. Back With A Bang
02. My Monster
03. Raise Your Glass
04. Queen Of The Night
05. The Devil Is A Woman
06. The Best Is Yet To Come
07. I Do It My Way
08. More Is More
09. Iconic
10. Learn To Fly
11. When The Lights Go Out
12. Not A Wise Man

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %