Il frontman della band heavy metal Iced Earth, Jon Schaffer, è stato condannato a tre anni di libertà vigilata, 120 ore di servizio civile e 1000 euro di multa, come conseguenza alla sua partecipazione nella rivolta di Capitol Hill il 6 gennaio 2021, ovvero in seguito alla perdita delle elezioni presidenziali di Donald Trump.
Schaffer ha riconosciuto che il 6 gennaio 2021 si trovava a Washington per partecipare alla manifestazione “Stop the Steal” presso il campidoglio, per protestare contro i risultati delle elezioni presidenziali, che riteneva essere fraudolenti. Schaffer indossava un giubbotto tattico e aveva con sé uno spray, un’arma pericolosa e un irritante chimico usato per respingere gli orsi.
Jon in merito alla condanna, il 25 ottobre ha rilasciato per la prima volta un commento tramite gli avvocati Marc J. Victor e Andrew Marcantel:
Alla mia famiglia, amici e fan in tutto il mondo:
Mi dispiace profondamente per le mie azioni del 6 gennaio 2021. Non sono stato un uomo perfetto, ma per la maggior parte della mia vita, sono stato un uomo molto produttivo, e ho cercato di vivere la mia vita con integrità e una etica del lavoro disciplinata. Amo profondamente il nostro paese e i principi fondanti che hanno ispirato persone di tutto il mondo a guardare agli USA come un faro di speranza per tutta l’umanità.Ho capito subito di aver lasciato che le mie emozioni prendessero il sopravvento e ho commesso un terribile errore. Ho guidato a casa in Indiana la mattina seguente giovedì, 7 gennaio 2021. L’8 ho contattato i miei avvocati, e su mia richiesta hanno immediatamente contattato le autorità. Mi sono arreso volentieri e ho cooperato. Inizialmente, sono stato accusato di molteplici gravi reati federali e temevo che avrei potuto trascorrere il resto della mia vita in prigione. Ho passato diversi mesi in carcere dopo la mia resa. Sono stato messo in isolamento in condizioni orrende, che è stata un’esperienza estremamente traumatica. Sono diventato la prima persona delle centinaia di co-imputati a dichiarare la colpevolezza, e ora sono stato condannato alla libertà vigilata.
Ha poi aggiunto
Tutta questa situazione è stata estremamente difficile. Tuttavia, so che sono diventato un uomo migliore grazie a questo. Ero così occupato che non ho avuto molto tempo per la auto- riflessione. Negli ultimi tre anni e mezzo è principalmente quello che ho fatto. Sono diventato un membro di una chiesa meravigliosa e mi sono migliorato spiritualmente, mentalmente e fisicamente. Questo risveglio personale mi ha ispirato a continuare a scrivere e registrare musica. Sono certo che ci sarà una prospettiva molto positiva nelle mie future creazioni artistiche.
A tutti i miei fan che hanno continuato a sostenermi durante questa vicenda profondamente imbarazzante, voglio scusarmi per avervi deluso e ringraziarvi per avermi fatto andare avanti. Per quei fan che ho perso a causa delle mie decisioni di quel giorno, capisco assolutamente. Chiedo umilmente a tutti di permettermi di dimostrare con le mie azioni quanto sono arrivato lontano. Desidero continuare a usare la mia arte per unire le persone, e non per dividere.
Con sincerità, Jon Schaffer.