I Dream Theater hanno annunciato i dettagli di “Parasomnia”, il nuovo album in uscita il 7 febbraio 2025, e hanno pubblicato il video del primo singolo, “Night Terror”. Oltre a James LaBrie, John Petrucci, John Myung e Jordan Rudess, “Parasomnia” vedrà il ritorno di Mike Portnoy alla batteria, rendendolo il primo album con questa formazione da “Black Clouds and Silver Linings” del 2009.

L’album è il sedicesimo della band ed è stato prodotto da Petrucci, registrato da James ‘Jimmy T’ Meslin e mixato da Andy Sneap. La copertina è invece stata disegnata da Hugh Syme, designer con cui la band ha collaborato spesso negli anni per molti altri album.

Parasomnia Dream Theater
Copertina di Parasomnia realizzata da Hugh Syme

“Parasomnia” è un termine che indica i disturbi del sonno, come incubi, paralisi del sonno e sonnambulismo. Il tema è ricorrente in tutto l’album, come nel singolo “Night Terror”, che sembra narrare di un lungo incubo notturno. Il video del singolo, girato da Mike Leonard, è ora disponibile su Youtube:

“Parasomnia” sarà disponibile in pre-order dall’11 ottobre in diverse configurazioni, tra cui un Limited Deluxe Box Set e un Limited Gatefold 180g Vinyl.

A seguire la tracklist dell’album:

In The Arms Of Morpheus
Night Terror
A Broken Man
Dead Asleep
Midnight Messiah
Are We Dreaming?
Bend The Clock
The Shadow Man Incident

I Dream Theater saranno in Italia per due date del tour “An Evening with Dream Theater 40th Anniversary Tour 2024 – 2025”, a Milano e Roma rispettivamente il 25 e il 26 ottobre. È possibile acquistare i biglietti su Vivaticket.

Comments are closed.