Il gruppo doom metal svedese dei Candlemass, ha annunciato ieri 14 ottobre di essere attualmente in studio e di stare lavorando al nuovo Ep “Black Star” e la sua uscita è prevista per la primavera del 2025, indicativamente maggio, via Napalm Records.

L’ep prevede due nuovi pezzi e due cover per un totale di quattro, e si propone di celebrare i “40 anni di Heavy Doom Deliverance”. La band è considerata capostipite del genere, con l’album che li ha battezzati e consacrati “Epicus Doomicus Metallicus” rilasciato nel 1986 e successivamente con “Night Fall” rilasciato nel 1987.

Il frontman originale Johan Längqvist che aveva lasciato la band nel 1986, sostituito da Messiah Marcolin e dal 2012 da Mats Levèn , è tornato con grande sorpresa dei fans per l’album del 2019The Door to Doom”.

L’ultimo album della band risale invece al 2022 con “Sweet Evil Sun“, registrato al Nox Studio a Stoccolma. Il progetto ripercorre i temi salienti del genere, tendenti all’introspezione e alla sofferenza, accompagnato da voci drammatiche e sonorità cupe.

Ecco di seguito il post su Instagram che annuncia anche che al momento il batterista Jan Lindh ha appena terminato di registrare le sue tracce di batteria e che il chitarrista Lars Johansson sta facendo le sue sovraincisioni per comporre quello che sarà il “puzzle finale”.

Comments are closed.