Wacken Open Air
Le bellissime sorprese di UDR Music per celebrare il WOA


Articolo a cura di Marco Ferrari - Pubblicata in data: 14/11/14
So che parlare a novembre del Wacken Open Air può sembrare fuori luogo e in effetti non posso darvi tutti i torti, ma in un momento in cui siamo a metà strada tra i ricordi delle edizioni passate del più grande festival del mondo e le aspettative e le notizie della prossima edizione, ecco che UDR Music ci presenta due prodotti che ci raccontano, in maniera molto diversa, i motivi che hanno reso unico il festival organizzato nel minuscolo paesino tedesco.
 
Chi di voi vive ogni anno la stupenda esperienza del Wacken Oper Air probabilmente si ritroverà in quanto sto per dire: Wacken è un Festival che quasi prescinde dalla musica. Amo definirlo come un enorme parco di divertimenti per metallari, ma la verità è che è un momento d’incontro di persone che vogliono condividere quattro giorni di divertimento, di scanzonata allegria e di mille colori. 
 
Ovviamente la musica ne è la linfa, ma negli anni le ottantamila anime che si recano di anno in anno nella “terra santa” del metallo sono passate dall’essere semplici  spettatori a veri e propri elementi attivi ed imprescindibili dello spettacolo. Ed è proprio in tale ottica che ho molto apprezzato “We the People of Wacken”, il primo dei due bellissimi regali che ci ha fatto UDR Music. Si tratta, infatti, di un libro fotografico che, a cura di Steffan Chirazi e con le stupende foto di Pep Bonet, vuole rendere omaggio a chi rende unico il festival tedesco, ovvero il suo pubblico. La pubblicazione contiene oltre cento scatti che ritraggono il pubblico nei momenti più diversi, ma che hanno come comune denominatore la voglia di divertirsi. Le foto sono di ottima qualità e riescono nel difficilissimo compito di riuscire a imprigionare nelle immagini emozioni e sensazioni che solo chi ha vissuto l’esperienza di Wacken può comprendere.
 
we_the_people_of_wacken
 
 
Il libro è accompagnato anche da due audio cd che raccolgono alcune tra le migliori performance del’edizione 2013 del festival quasi a voler far rivivere tutte le emozioni della kermesse metal per eccellenza.

Il secondo prodotto di cui vi voglio parlare è lo stupendo triplo dvd dell’edizione 2014. Generalmente il dvd ufficiale di Wacken veniva venduto in anteprima durante l’edizione successiva del festival, ma la macchina da guerra tedesca è ormai talmente oliata che tra live streaming e dirette tv sembrava ormai una scelta anacronistica quello di far attendere così tanti mesi per poter rivivere i momenti più esaltanti del festival.
Come da tradizione il dvd è di grande qualità, sia visiva che soprattutto sonora, grazie a suoni potenti e maledettamente live, senza quindi eccessiva manipolazione in sede di post produzione.
 
25_wacken
 
Il primo dvd raccoglie tutti i big che si sono esibiti nella venticinquesima edizione del Festival: partendo da Avantasia, fino ai Kreator troviamo un tale concentrato di grandi artisti (Accept, Saxon, Steel Panther, Hammerfall, Carcass, ecc) da renderlo assolutamente imperdibile. I restanti due dvd danno spazio a realtà che magari sono di secondo piano a livello di nomi, ma non necessariamente per quanto riguarda la qualità. Anche quest’anno è presente una graditissima sorpresa tricolore, rappresentata dalla presenta nel terzo dvd dei nostri Arthemis.

Tornando a quanto detto in apertura di articolo è si vero che forse in questo periodo dell’anno siamo in mezzo al guado tra un’edizione e l’altra del Wacken Open Air, ma quanto si vive nella stupenda kermesse tedesca è un qualcosa che si tatua sulla nostra pelle e nella nostra anima e che ci accompagna, con la sua positività, ogni giorno della nostra vita. 







Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool