Vasto Siren Festival 2014
Un festival dal sapore europeo nel cuore dell'Italia


Articolo a cura di Andrea Mariano - Pubblicata in data: 21/07/14

In Italia i festival musicali hanno sempre fatto fatica ad affermarsi: l’ei fu Heineken Jammin’ Festival è stata una bella realtà del Bel Paese, salvo dissolversi anno dopo anno fino a scomparire; il più duro Gods Of Metal da tempo ha chiuso i battenti a causa dei conti raramente in pari e troppo spesso in rosso. La cosa strana è che in Italia non mancano location suggestive e perfette per ospitare eventi dal sapore internazionale, al pari delle controparti d’oltralpe e non solo, ma quasi nessuno è mai riuscito ad avere una visione a lungo termine e da una prospettiva leggermente diversa dal solito per poter sfruttare le potenzialità del territorio italiano come invece è accaduto ed accade da anni in varie parti d’Europa (Germania, Francia, Inghilterra, ma anche Ungheria, Croazia, ecc ecc).

vastosirenfest2014_speciale_01trisProprio in quest’ottica si dispiega la quattro giorni (24, 25, 26 e 27 luglio) del Vasto Siren Festival: valorizzare un posto particolare ed affascinante, farlo incontrare con l’aria che si respira nei festival europei e creare nuove opportunità e nuove attrattive all’interno del panorama Nazionale, spesso troppo refrattario e scettico riguardo eventi di questo tipo.

La DNA Concerti, presente alla conferenza stampa svoltasi a Pescara il 18 luglio presso il palazzo della Regione Abruzzo, si è detta molto soddisfatta della curiosità e dell’entusiasmo che si è creato attorno a quest’evento senz’altro ambizioso: “È un progetto pluriennale, a lungo termine, per il quale ci saremmo aspettati dei risultati concreti solo tra tre, quattro, cinque anni, ed invece molte soddisfazioni sono arrivate già ora, soprattutto a livello mediatico”. Un elemento che ha spiazzato in positivo gli organizzatori è stata l’apertura e la grande collaborazione resa possibile con l’amministrazione locale di Vasto e dell’interesse della Regione Abruzzo per promuovere al meglio il progetto: “Il motivo per cui DNA Concerti ha tentato per anni di realizzare un progetto del genere senza riuscirci, o al massimo facendolo per qualche anno e poi scoraggiandosi, è da ricercarsi nella spessa difficoltà di trovare delle realtà territoriali disposte a permettere operazioni di questo tipo. In questo caso abbiamo invece trovato una amministrazione che ha capito il progetto, ci ha creduto e lo sta rendendo possibile.”.

Il Vasto Siren Festival è stato pensato con una visione poliedrica dell’evento: oltre alle eccellenze musicali internazionali che vedo band come The National e Mogwai, senza dimenticare John Grant, Boxerin Club, Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, JoyCut e le belle realtà nostrane come Giardini Di Mirò ed Umberto Palazzo invadere le belle piazze dell’antico centro storico, le spiagge e gli scorci più suggestivi di Vasto ospiteranno proiezioni di docufilm musicali (tra cui “Mistaken For Strangers”, film che racconta l’ascesa dei The National e che verrà proiettato giovedì 24 in presenza della band e del regista Tom Berninger), di dibattiti letterari tra i quali è meritevole di menzione l’omaggio a John Fante, lo “scrittore più maledetto d’America”, come lo definì Charles Bukowski.

 

vastosirenfest2014_speciale_02
 

Ed a proposito di America, il Vasto Siren Festival è nato proprio dall’idea di un americano del New Jersey ammaliato ed innamorato della terra abruzzese. Louis Avrami, promotore della Stardust Productions, ha visto nella città di Vasto il luogo ideale per poter ospitare un evento così importante, un evento che ha le carte in regola per diventare una meta importante nella mappa dei festival europei e per dar gran risalto alle qualità e alla bellezza della terra vastese. Durante la conferenza stampa si è detto ironicamente – ma con un fondo di amara verità – che “c’è voluta una persona che viene dal New Jersey per capire che in Italia c’è un posto con le potenzialità per festival di questo tipo”, e che è davvero strano pensare come non sia mai stato organizzato un festival sul mare in Italia, nonostante le evidenti possibilità. “È servita una persona che pensasse fuori dagli schemi”.

Il Siren Festival è anche l’occasione per coltivare ed accrescere la cultura del turismo musicale, una novità in Italia ed invece sempre più usuale nel resto d’Europa. In tal senso il sindaco di Vasto Luciano Antonio Lapenna si è detto entusiasta delle nuove prospettive che un evento del genere porta con sé, e di egual parere è il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

 

vastosirenfest2014_speciale_04
 

Dal nostro punto di vista, non possiamo che sperare nella riuscita di questo festival: ospiti importanti, un programma molto vario e che cerca di accontentare i gusti del più ampio pubblico possibile, dalla proposta musicale a quella letteraria, dal palato alla vista. Coniugare festival e scoperta di luoghi, novità e tradizione sembra possibile.

 

www.sirenfest.com

Vasto Siren Festival su Facebook

 

Programmazione completa:

 

24 LUGLIO 2014
CORTILE D’AVALOS *
21:30  MISTAKEN FOR STRANGERS - incontro con il regista
23:30  GIARDINI DI MIRò - “Rapsodia Satanica”
 

25 LUGLIO 2014
PIAZZA DEL POPOLO
19:45  DRY THE RIVER
21:15  THE DRONES
23:30  THE NATIONAL

CORTILE D’AVALOS
20:30  ANNA VON HAUSSWOLFF
22:15  THE SOFT MOON
01:00  ACROSS THE MOVIES
 
GIARDINO D’AVALOS **
19:00  SIREN FEST RACCONTA JOHN FANTE
20:00  ADRIANO VITERBINI
 
ARENA DELLE GRAZIE

19:00  BOXERIN CLUB
20:00  MOVIE STAR JUNKIES
21:10  NINOS DU BRASIL
22:30  JENNIFER GENTLE
 
LA ROTONDA - LIDO LA CIUCCULELLA - LIDO DA MIMI'
17:00  SUNSET SESSIONS
17:30  VINCENT BUTTER
18:15  MONACI DEL SURF
01:00  GIORGIO GIGLI dj set, JOLLY MARE dj set

BUSKING e DJ SET SU VIA ADRIATICA

BOXERIN CLUB
EMANUELLE & FRANCOISE
 
26 LUGLIO 2014
PIAZZA DEL POPOLO
20:00  ALEXIS TAYLOR
21:45  JOHN GRANT
23:45  MOGWAI
CORTILE D’AVALOS
21:00  TYCHO
22:45  FUCK BUTTONS
01:00  ACROSS THE MOVIES
 
GIARDINO D’AVALOS **
19:00  SIREN FEST RACCONTA GLI ALTRI ‘70
20:00  THONY
 
ARENA DELLE GRAZIE
19:00  MIGHT AT NIGHT
20:00  TIGER! SHIT! TIGER! TIGER!
21:10  JOYCUT
22:30  CAMILLA SPARKSSS

 

LA ROTONDA - LIDO LA CIUCCULELLA - LIDO DA MIMI'
17:00  SUNSET SESSIONS
17:30  I MISSILI
18:15  BRADIPOS IV
01:00  JD SAMSON dj set, LADY MARU dj set, UMBERTO PALAZZO dj set

BUSKING e DJ SET SU VIA ADRIATICA
PINK PUFFERS
EMANUELLE & FRANCOISE


27 LUGLIO 2014
CHIESA DI SAN GIUSEPPE **
13:00  ANNA VON HAUSSWOLFF
 
 
* eventi speciali fuori abbonamento
** ingresso consentito fino ad esaurimento posti con priorità agli abbonati




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool