Druso Live!
In tempo di crisi, una nuova iniziativa per sostenere il locale bergamasco: in uscita un doppio vinile con brani registrati live nel locale da 32 band


Articolo a cura di SpazioRock - Pubblicata in data: 08/05/21

Si ringrazia Gigi Fratus per la collaborazione

 

La pandemia ha messo alle corde molte attività legate al mondo dello spettacolo, non ultimi anche i gestori di locali e sale da concerto. A Bergamo, la musica live non può che fare riferimento, in primis, al Druso di Ranica, gestito, con competenza e passione, dalla famiglia Drusin. David Drusin è da sempre benvoluto da tutto l'ambiente per la serietà e l'impegno che mette nel promuovere la musica ad ogni livello, sia di artisti emergenti che affermati. Un rispetto reciproco, come dimostrato dagli artisti bergamaschi che, in un tempo limitatissimo, si siano messi gratuitamente a disposizione del locale.

 

Se le prime iniziative a sostegno delle varie sale live erano basate sul crowdfunding relativo a vari gadget come magliette, felpe e altri oggetti di uso quotidiano, "Druso Live!" espande questo concetto. L'idea nasce da una chiacchierata tra David e Nicola Mazzucconi (bassista dei Labirinth), durante la quale i due pensano di produrre un disco con alcuni dei protagonisti passati sul palco Druso durante i primi 13 anni di attività (per un totale di 2315 concerti). La voce, grazie al passaparola, si sparge velocemente ed in men che non si dica, moltissimi artisti danno la loro piena disponibilità, tanto che il disco diventa un doppio LP e non è possibile registrare con tutte le band che hanno fatto richiesta. Ecco quindi che, per un intero week-end, il Druso si trasforma da sala da concerto a studio di registrazione.

 

 GUARDA QUI LA GALLERY COMPLETA!

 

 

drusolive

 

David Drusin commenta l'iniziativa con queste parole: "È incredibile l'affetto e il sostegno che questi amici ci stanno dimostrando, è uno sprone enorme a non mollare, a resistere e continuare. Stiamo già progettando una serie di eventi estivi, come già la scorsa estate, alla Baitella di Songavazzo. Eventi all'aperto e con tutte le misure di distanziamento e sicurezza previste. Incrociamo le dita e speriamo che il tutto vada in porto, in attesa di riaprire anche le porte del locale. Intanto, a nome di tutti noi, non posso che ringraziare tutti coloro che stanno rendendo reale un'idea nata quasi per caso".

 

Marilena Avogadri aggiunge: "C'è stato un momento in cui si pensava di mollare tutto, la situazione era veramente drammatica. Ma poi grazie all'affetto e sostegno derivante dalla prima campagna a sostegno del nostro locale, abbiamo capito che non si poteva mollare, non sarebbe stato congruo con la nostra storia!"

 

Infine, quando chiediamo a Valentino Novelli, direttore artistico del locale, quando il doppio vinile sarà posto in vendita, ecco la sua risposta: "Ora ci attende il lavoro di mastering e quindi quello di stampa. Verosimilmente contiamo di poterlo mettere online sul nostro shop, dedicato alla raccolta fondi a sostegno del Druso (dove sono già presenti vari articoli di uso quotidiano quali t-shirt, felpe e quant'altro) verso la metà di giugno".

 

"Druso Live!" è il nuovo grido di battaglia del locale bergamasco, una battaglia che si vuole assolutamente vincere.




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool