Riparte la ricca stagione estiva del Circolo Magnolia
Concerti e divertimento e cura per il verde nel circolo Arci alle porte di Milano


Articolo a cura di Alessandra Leoni - Pubblicata in data: 30/05/11
Riparte anche quest'anno la ricca estate d'eventi targati Magnolia - tra concerti, musica e divertimento, ma non solo.


Lo scorso anno, SpazioRock aveva avuto l'occasione di presentare ai propri lettori la serie di eventi che avrebbero coinvolto per un'intera estate il Circolo Magnolia di Segrate, situato proprio sulle rive dell'Idroscalo. Dato il successo di queste iniziative, che hanno portato il circolo Arci dell'hinterland milanese ad essere uno dei punti di riferimento in Italia per quanto riguarda gli eventi estivi, è quanto mai gradita una replica anche per l'estate 2011, con ulteriori miglioramenti ed obiettivi sempre più ambiziosi ed il coinvolgimento sempre più consistente di artisti di spicco e non.


L'incontro si è svolto in un luogo ed in un clima decisamente più informale, rispetto allo scorso anno: non poteva certo mancare il presidente del Circolo Magnolia, Andrea Pontiroli, che ancora una volta ha sottolineato gli ottimi risultati conseguiti nella scorsa stagione, annunciando la presenza dei già collaudati festival MiAmi, MiOdi - veramente attraenti ed accattivanti, date le band che vi parteciperanno quest'anno - passando per il Saphary Summer Fest, il Milano Brucia Fest e la conclusiva Magnolia Parade, che avrà luogo dall'1 al 3 Settembre. Tuttavia. Al di là dei festival, della musica rock, reggae, indie, elettronica, si lascia spazio anche ad un genere lasciato decisamente in disparte: stiamo parlando del jazz, che avrà una rassegna tutta sua, chiamata All That Jazz, che avrà tre eventi, ripartiti tra Giugno, Luglio ed Agosto. Ma passiamo ai nomi importanti che passeranno per il Magnolia quest'estate: Gogol Bordello, Planet Funk, Hooverphonic, Verdena, Marlene Kuntz, tanto per citare qualche gruppo. Non mancherà buona parte dei gruppi italiani che si sono distinti in una stagione molto florida e fortunata per la musica tricolore: Marta Sui Tubi, Fratelli Calafuria, Tre Allegri Ragazzi Morti, One Dimensional Man, Massimo Volume, Le Luci Della Centrale Elettrica, che potete trovare quasi tutti recensiti sulle nostre pagine.


Esattamente come l'anno scorso, il circolo si avvarrà di partner come la Shining Production, che vedrà lo staff del Live di Trezzo impegnato nell'organizzazione di alcuni eventi tra Giugno e Luglio proprio al Magnolia. Inoltre, vi sarà anche la collaborazione dello staff del Bloom di Mezzago nella realizzazione del Tic Toc Festival ed altri eventi minori. Non mancherà nemmeno il supporto del Circolo degli Artisti di Roma e del Tunnel Club di Milano, specie durante la Magnolia Parade.


Come è ben noto, questo circolo vuole mettere a disposizione numerose occasioni per divertirsi ai giovani milanesi e non che magari non possono permettersi una vacanza, o semplicemente non vogliono andare troppo lontano; ma non ci sono solo i giovani, anzi, rimane evidente un'attenzione per gli anziani, che avranno il loro momento di svago nelle domeniche targate Corpo di Mille Balere, all'insegna dei balli di una volta, sorprendentemente apprezzati anche da molti giovani che portavano i propri parenti all'evento. Non ultimo, questo circolo dell'hinterland milanese ha sempre saputo trasmettere un messaggio fondamentale come il divertimento sicuro: ragion per cui, anche quest'anno vengono proposte iniziative di rilievo, come la già collaudata "Mamma Dormo Fuori", che propone una convenzione con il vicino Air Hotel, qualora non si fosse in grado di mettersi al volante per tornare a casa. Non mancherà il consumo gratuito di acqua depurata, anche per disincentivare il crescente consumo di alcolici tra i giovani ed i giovanissimi e non mancheranno prezzi competitivi nella ristorazione, come per esempio nell'offerta "Facciamo Alla Romana". Divertimento, sicurezza e prezzi competitivi e popolari: questo sono gli obiettivi del Magnolia.


Infine, fondamentale è l'attenzione posta verso l'energia pulita, vero e proprio argomento d'attualità: infatti, il circolo sarà predisposto di numerosi pannelli solari, per consumi contenuti che non danneggiano il verde circostante, e adopererà materiali biodegradabili nella distribuzione di bevande. Un'iniziativa importantissima ed esemplare, in una città come Milano, che non investe per nulla nelle fonti d'energia alternative e rinnovabili.


Per tutte le informazioni circa le band, gli eventi ed i festival che animeranno questa ricca estate all'Idroscalo, rimandiamo come sempre al sito del circolo segratese: www.circolomagnolia.it, augurandovi ancora una volta un buon divertimento!




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool