SpazioRock.it
L'alba di un nuovo giorno...


Articolo a cura di - Pubblicata in data: 10/04/09

Ciao a tutti,


è finalmente arrivato il giorno delle presentazioni ufficiali, un giorno che segna una data importante in quella che è la nostra principale passione: la musica. È con vivo piacere, orgoglio, e giusto un pizzico di commozione, che vi presentiamo finalmente SpazioRock.it, il nuovo sito sulla nostra musica preferita, il Rock! Partiamo dall'inizio di questa avventura che spicca il volo proprio oggi: con la miriade di siti in circolazione, non sembra proprio una strada in discesa. Allora perché aprire un nuovo sito? Probabilmente più che chiederci il perché, ci siamo chiesti: “perché no?” Perché non mettere a frutto l'esperienza maturata in questi anni? Perché non tentare di costruire qualcosa che possa rimanere nel tempo, e diventare un punto di riferimento negli anni a venire? Perché non metterci alla prova, vincendo o perdendo la scommessa, vivendola in prima linea? Insomma, tutta una serie di riflessioni che ci hanno portato a dire: “Siamo dei pazzi, ma ci proviamo!”.

Ebbene da quella sera nebbiosa, quando attorno a un tavolo venivano poste le basi di SpazioRock.it, alla presentazione ufficiale di oggi, non sono passati molti mesi. Sembra incredibile che tutto il lavoro dietro a queste pagine sia stato affrontato in così poco tempo, e con così tanta determinazione e spirito di sacrificio, da parte di tutti noi. L'idea è diventata finalmente realtà. Abbiamo attraversato momenti difficili, tra gioia, speranza, impazienza, frustrazione, delusione, una giostra di emozioni che non ha fatto altro che cementificare il nucleo alla base di SpazioRock.it, che prima di essere una redazione, è un gruppo di amici, ora uniti più che mai.

Ma basta con i convenevoli strappalacrime... SpazioRock.it dicevamo, un sito creato “per chi vive di solo rock”, un sottotitolo che merita una breve digressione. Un po' come il giovane Charles Foster Kane di “Quarto Potere”, alle prese con la sua dichiarazione programmatica, ci troviamo ora a spiegare la nostra linea editoriale, a esporre a tutti i nostri lettori, quello che troveranno in queste pagine. Rock, rock e ancora rock, tutto, senza distinzioni, cercando di abbracciare non solo quello che è rock, ma anche tutto ciò che deriva dal rock. Una visione ampia che porrà l'attenzione su ogni suo aspetto, affrontando ogni sua forma con la stessa competenza e dignità, premiando sia la rock-band miliardaria, che il giovane gruppo appena uscito dalla sala di incisione. Dai primi vagiti, passando dal glorioso rock anni 70, fino alle sperimentazioni di oggi, dalle suggestive melodie, al metal più pesante... Insomma tutto quello che è rock, senza paraocchi, né pregiudizi.

Non un compito facile, vista la quantità di argomenti da trattare, ma siamo certi che il tempo giocherà a nostro favore, cercando di rendere sempre più omogenea la proposta, in modo che tutti gli appassionati possano trovare quello che stavano cercando. E soprattutto, che abbiano il piacere di leggere su SpazioRock.it. Il piacere di leggere appunto, uno degli aspetti fondamentali di questo progetto. Non basta solo chiedersi “perché no?”, bisognava fare qualcosa di eccezionale, non bastava presentarsi ai blocchi di partenza con una veste anonima, e non professionale, come la stragrande maggioranza di siti e webzine sparsi per internet. Si doveva porre un termine di paragone, fissare degli standard altissimi, porsi subito al vertice, offrendo ai nostri lettori qualcosa che fosse anche e soprattutto bello da vedere. Beh, senza falsa modestia, possiamo dire la missione è stata compiuta! Ogni aspetto del sito è stato curato scrupolosamente, dalla chiarezza dei contenuti, all'accostamento dei colori, dall'impaginazione, alla funzione del motore di ricerca. In due parole: stile e tecnologia.    

Tutto questo non sarebbe nulla però senza standard qualitativi altrettanto alti, senza una competenza il più vasta possibile della materia. Ovviamente non tocca a noi giudicarci, ma vi possiamo garantire un servizio che parlerà chiaro ai propri lettori. Senza abbagliare con frasi fatte o sequele di parole senza senso... La chiarezza prima di tutto, la completezza, la puntualità, la trasparenza, l'assoluta indipendenza editoriale, la moderazione del giudizio. Lasciando la parola anche a voi utenti ovviamente, la vera linfa di SpazioRock.it, dandovi la possibilità di commentare, votare e discutere in piena libertà sul nostro forum di ciò che vi sta più a cuore. Inoltre potrete collaborare con noi per news e recensioni, inviandoci i vostri articoli, e magari, scoprendo la vostra vocazione.

Non vi abbaglieremo con parole ad effetto, vi abbaglieremo con la professionalità delle nostre videointerviste, carattere distintivo del nostro sito, che senza dubbio alcuno si pongono ai vertici degli standard attuali, e che non mancheranno di stupirvi, state tranquilli. Già adesso abbiamo per voi qualche chicca tutta da gustare, ma il meglio deve ancora venire. Una “nuova” forma di articolo che solo la rete può offrire, un modo per sentirsi ancora più vicino ai vostri artisti preferiti. Ma SpazioRock.it vi offre di più, cercherà di porvi ancor più in contatto con i musicisti, grazie a collaborazioni eccezionali con artisti di fama internazionale, portando sulle nostre pagine tutta la loro esperienza.

Non vogliamo dilungarci eccessivamente, vogliamo che siano i fatti a parlare, per questo non possiamo fare altro che ringraziarvi per la pazienza di aver letto sino a qui, e augurare a tutti voi una buona permanenza su SpazioRock.it.


Lo Staff



Un ringraziamento particolare ai miei due compagni d'avventura e amici, Gaetano e Marco. Senza di voi non sarei mai arrivato a tanto. Grazie per il vostro entusiasmo, la voglia di progredire e guardare sempre avanti. Grazie soprattutto per la pazienza nel sopportarmi durante diversi momenti "difficili", e lo so che ce ne vuole tanta. Grazie a chi ha costruito fisicamente il sito, sei il migliore! Un ringraziamento alla mia famiglia, a Giusi (il tuo aiuto è stato fondamentale!!), alle persone che collaboreranno, Simone, Donatella, Laura, ai miei amici che ho un po' trascurato per stare dietro al sito, a tutti quelli che mi hanno espresso gratitudine e affetto in questi anni di militanza in rete.


"Quello che non mi uccide, mi fortifica." F.W.N. 


Stefano


Tanti e troppi i nomi che meritano una menzione speciale su questo spazio in primis la mia famiglia: Donatella, Alessio, Franca e Ciro.
Ci sono Simone ed Eleonora, impossibile poi non citare Marco e Stefano (e Steven Spielberg Simi, of course), amici e colleghi di tanti anni di avventure redazionali.
Infine un ringraziamento a tutti i lettori che mi hanno spinto in qualche modo a ripartire con un nuovo sito, a tutti coloro che volevano continuare a leggerci... beh abbiamo fatto di più: ora potete anche vederci e sentirci ;)


Gaetano


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno, dandomi forza e sostegno e non facendomi mai mancare il loro affettuoso appoggio:

- Gaetano e Stefano: più che amici siete ormai due fratelli
- Simone: il compagno di mille avventure... passate, presenti, e future
- Laura: senza la tua pazienza e la tua fiducia non avrei mai trovato la forza per arrivare a tanto
- la birra: senza la quale alcune pazze idee non sarebbero mai nate

e infine a tutti gli amici e utenti... senza di voi tutto questo non esisterebbe: you rock!


Marco




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool