Milano In Musica 2010
Milano apre le porte alla musica, alle gallerie d'arte ed ai fumetti, riunite in un'unica manifestazione


Articolo a cura di Alessandra Leoni - Pubblicata in data: 26/07/10

Milano a fine Luglio si animerà con un'altra manifestazione culturale, ovvero "Milano In Musica". Dal 28 Luglio al 31 Luglio la settima edizione di questo festival coinvolgerà aree più periferiche del capoluogo lombardo, partendo da Parco Ravizza, attraversando locali come Le Scimmie, il Barrio's Café ed il Memphis. Tuttavia, non sarà un evento puramente musicale, perché saranno coinvolte anche numerose gallerie d'arte milanesi, che hanno accettato con entusiasmo di pubblicare opere di artisti emergenti e meno noti al grande pubblico. Nemmeno la letteratura verrà esclusa, perché si svolgeranno incontri dedicati alla presentazione di opere di svariati autori e non mancheranno di certo libri dedicati alla musica, come quello dedicato ad Elvis Presley annunciato in conferenza stampa presso Palazzo Marino giovedì scorso.


L'evento fondato da Francesco Caprini ha certamente assunto dimensioni molto più grandi rispetto alle aspettative iniziali, abbracciando più discipline artistiche, rendendolo così qualcosa di unico ed allo stesso tempo vivace ed originale, riuscendo a trasformarsi in continuazione ed a cambiare pelle anno dopo anno. Il tutto, con un obiettivo ben preciso: offrire alla città ed ai propri abitanti una splendida occasione per godersi artisti emergenti, che tentano di sbarcare il lunario, o perlomeno, di farsi conoscere. Spesso e volentieri, soprattutto nel mondo del rock, ci si lamenta che le organizzazioni di eventi riescano solo a proporre i soliti nomi noti del panorama, nei soliti posti: ebbene, questa è l'occasione buona per scoprire nuovi volti, in una Milano che va svuotandosi sempre più per le ferie estive, ed ammirare opere d'arte in contesti più intimi e sicuramente più piccoli di Palazzo Reale in Piazza del Duomo. In più, l'ingresso agli eventi è assolutamente gratuito.


speciale_milanoinmusica2010_02

"Milano In Musica" quest'anno strizza l'occhio anche agli appassionati di fumetti, proprio perché Cartoomics parteciperà alla manifestazione e questa forma d'arte avrà spazio anche nelle serate di tributo a Giorgio Gaber presso l'enoteca "Per Bacco" in Via Carducci, promosse ed appoggiate dalla stessa Fondazione Giorgio Gaber. L'ospite d'onore dell'intera manifestazione sarà Alberto Fortis, noto cantautore italiano, di recente diventato testimonial dell'associazione di volontariato City Angels.

Volete anche qualche nome degli artisti emergenti che si esibiranno? Eccovi accontentati: Audiorama, Maela, Selene Lungarella, Pu.De.Ro, Paolo Saporiti, Guignol, The Fottutissimi, Movida, Analisilogica, Renegados, Maripensa e tanti tanti altri. Noi di SpazioRock crediamo che quest'evento possa fare contenti tutti, accostando con originalità e freschezza più discipline, riunite nella grande famiglia dell'arte. È un'occasione ghiotta da non perdere!


Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo, visitate il sito: www.milanoinmusica.it




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool