Un'estate al Circolo Magnolia
Si prepara una stagione di grandi eventi nell'hinterland milanese, tra musica ed iniziative per i giovani, all'insegna del divertimento e della responsabilita'.


Articolo a cura di Alessandra Leoni - Pubblicata in data: 27/05/10
Quest'estate al Magnolia, presso l'Idroscalo in provincia di Milano, si preannuncia una stagione all'insegna della musica a tutto campo non-stop: dal 1 Giugno al 18 Settembre, il locale sfodererà una raffica di concerti, dj set ed eventi, che faranno invidia anche alla ben più blasonata Riviera Romagnola. Tutto questo, da parte di un abitante proprio nei pressi dell'area interessata, non può che far piacere, dato che negli ultimi anni la zona è attraversata da una crescente vitalità e fermento.


Il Circolo Magnolia, come sottolineato dal suo presidente, Andrea Pontiroli, grazie alle iniziative prese negli ultimi anni - e non solo d'estate, ma anche d'inverno - ha avuto un incremento veramente considerevole d'iscritti, circa 27.000. Un risultato così impressionante è dovuto anche alle collaborazioni sempre più ampie e consistenti: per esempio, quest'anno il Circolo collaborerà con la Shining Production e lo Staff di uno dei migliori locali lombardi, il Live di Trezzo sull'Adda (www.liveclub.it), entrambi partners di SpazioRock, per una serie di concerti all'insegna della musica di qualità e che non scontenterà nessuno. Inoltre, vista la vasta offerta ed anche i tempi di forte crisi, il locale offrirà l'ingresso gratuito dopo le 00.30, festival esclusi.


Dall'hip hop dei Club Dogo o di Marracash, alle melodie reggae dei Sud Sound System e di David Rodigan, al rock steady di Giuliano Palma & The Bluebeaters, per passare poi ai toscani Bandabardò ed al celebre Samuele Bersani, questi concerti si accompagneranno ad alcune importanti iniziative, patrocinate dalla Provincia di Milano e soprattutto dal Comune di Segrate, tese a sensibilizzare i giovani per ciò che concerne il consumo eccessivo di alcool ed il divertimento sicuro. Penso sia piuttosto importante metterle in evidenza, soprattutto perché, com'è stato sottolineato dall'assessore alle Politiche Giovanili, Cristina Stancari, l'abuso vero e proprio di alcool sta aumentando in maniera preoccupante tra i giovani, che il più delle volte si mettono persino alla guida di un'auto, pur non essendo in grado di farlo.


speciale_circolomagnolia2010_01A questo proposito, vi sono due modalità per rientrare a casa in modo sicuro: il primo consiste nel designare nel gruppo di persone un guidatore che si occuperà, rispettando ovviamente i tassi alcolemici, di riportare i propri amici a casa; il secondo è il servizio "City Driver" (www.citydriver.it), che consiste nel posizionare degli autisti - identificabili con una divisa ad hoc - al di fuori dei locali più frequentati della movida milanese (incluso il Circolo Magnolia). Questi autisti provvederanno ad accompagnare a casa le persone che non se la sentono di mettersi alla guida, guidando il mezzo del cliente stesso, o delle vetture di servizio. Il tutto a costi contenuti: 35 € se l'abitazione o il punto di arrivo rientra nei 15 chilometri, altrimenti, una volta superato questo limite, la tariffa è di 5 € ogni 5 chilometri. Inoltre, per chi viene da molto lontano, o chi non se la sente di mettersi in viaggio, il Circolo Magnolia propone l'iniziativa "Mamma Dormo Fuori", che consiste in un'offerta speciale che comporta il pernottamento in camere doppie presso l'Air Hotel, situato proprio davanti al locale.


Per chi proprio non sa vivere senza festival di musica, non tema: il Circolo ha in serbo ben 10 festival in tutta l'estate milanese. Un esempio? Per gli amanti del rock alternativo e del metal da non perdere il MIAMI ed il MIODI, con ottimi artisti a calcare il palco di entrambe le manifestazioni. Per chi ama le sonorità più alternative, eteree, elettroniche, assolutamente contaminate, il 3 Luglio il Saphary Summer Fest dovrebbe essere sufficientemente soddisfacente.


Si potrebbe continuare con l'elenco di eventi, manifestazioni e concerti fino a notte fonda, ma il consiglio è di andare sul sito del Circolo Magnolia (www.circolomagnolia.it), per poter visionare in modo completo ed ancora più dettagliato il programma estivo e tutte le iniziative per una stagione all'insegna del divertimento sano e genuino e, ovviamente, della musica.


Buon divertimento a tutti!




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool