Litfiba: il ritorno del duo Pelu' Renzulli
Il 2012 e' l'anno del ritorno in pompa magna dello storico gruppo fiorentino


Articolo a cura di Andrea Mariano - Pubblicata in data: 17/01/12

Il nucleo storico dei Litfiba si è rigenerato. Piero Peù e Federico Renzulli sono tornati. Ci sono voluti dieci anni, errori da una parte e dall'altra, poi un sms di buon compleanno per iniziare a scalfire quel muro di incomunicabilità che si era erto tra i due (“Il primo passo per la reunion l’ho fatto io, ma almeno 5 o 6 anni fa per gli auguri. Poi è stato un ping pong di avvicinamenti reciproco” ha precisato Ghigo in conferenza stampa). Dieci anni durante i quali tra alti e bassi era chiaro che da separati entrambe le parti avevano perso quella scintilla che poteva permettere di creare qualcosa di speciale tanto dal vivo quanto in studio di registrazione, come lo stesso Pelù ha ammesso: “La ragione per cui ci eravamo sciolti era perché non avevamo più un buon livello di comunicazione tra di noi. Quel basso livello di comunicazione ha segnato la nostra separazione nel '98 / '99.”.


Poi una prova in studio ed il giocattolo si è aggiustato. I retroscena veri o presunti poco importano, fatto sta che dopo oltre un anno e mezzo on the road i Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno dimostrato di avere ancora qualcosa da dire sul palco. La prova in studio dei redivivi Litfiba si è fatta attendere, ma come hanno detto i diretti interessati durante la recente conferenza stampa “Oggi abbiamo dieci anni di vita in più, dieci anni di esperienze musicali in più, ognuno nel proprio ambito, e "Grande Nazione" è il risultato di questo.”.


I Litfiba sono tornati per restare” afferma con decisione il frontman fiorentino. Tuttavia il rischio di creare un buco nell'acqua non era così remoto: benché la coesione del duo Pelù – Renzulli in sede live sia stata confermata con le decine di concerti in giro per l'Italia e nella trasferta europea,  quest'ultima documentata nel docufilm di un'ora “Cervelli In Fuga”, i dubbi sull'effettiva ritrovata ispirazione in studio non sono stati fugati completamente coi due inediti “Sole Nero” e “Barcollo” presentati lo scorso anno. Ecco perché “Grande Nazione” se vogliamo è la prova del nove per i nuovi Litfiba, i quali si considerano degli “artigiani della musica”.


Il 2012 è il ritorno in pompa magna dei Litfiba: il documentario “Cervelli In Fuga” sull'esperienza estera della scorsa primavera (potete leggere il report della data di Barcellona qui, mentre la disamina del docufilm qui)  e l'atteso disco di inediti, “Grande Nazione”, che nelle intenzioni del duo dovrebbe raccontare dal loro punto di vista “quello che sta succedendo oggi in quella grande Nazione che si chiama Italia”, uscendo così fuori dal “coro dove tutti parlano d'amore” e senza immischiarsi nella lotta per chi è la rockstar “più bella del reame”.


Ci saranno riusciti? Per scoprirlo leggete la recensione di “Grande Nazione” qui, su SpazioRock!




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool