The Erotik Monkey
Tutti I Colori Del Buio

2013, Autoproduzione
Alternative Rock

Recensione di Fabio Rigamonti - Pubblicata in data: 25/05/13

Non sappiamo bene se questa rabbiosa energia è figlia di una terra meravigliosa ma forse troppo desolante e claustrofobica per gli spiriti artistici più indomiti - la natia Capoterra a sud della Sardegna, luogo in cui la band si è formata in origine, oppure se è il mastering a cura di Magnus Lindberg dei Cult Of Luna a far assumere al tutto un carattere "disturbante", fatto sta che questo "Tutti I Colori Del Buio", terzo inciso in studio dei The Erotik Monkey, segna un deciso viaggio della band verso un maelstrom sonoro meravigliosamente oscuro e denso.

Basterebbe ascoltare come si sviluppa il trittico "Nel Giorno": parte con una glacialità svedese figlia dei Dark Tranquillity, si concede un intermezzo punk feroce ed urlato, e poi il tutto si stempera, mentre "il giorno muore", in una classica ballad alternative rock, dove il nervo non è mai dolce, ma cionondimeno suggestivo. Tra una canzone sbieca e disordinata alla Tool ("Alito Del Doposole") ed un divertissment elettronico d'atmosfera ("Voci"), i The Erotik Monkey dimostrano di saper trattenere la furia - espressa al meglio nell'acidulo grido del vocalist Andrea Cannucci - per poter prendere l'energia entropica che ne deriva e svilupparla, in modo discretamente inatteso, in qualcosa di più melodiosamente ordinato, tutto a filo di rasoio di un alternative rock molto debitore degli anni '90, quando tutto era decisamente meno patinato e, per alcuni grandi nomi, sicuramente più vero. E con una chitarra in più in pianta stabile in seno alla formazione - quella di Corrado Cardia - rispetto allo scorso "Samsara", tutto si fa più vorticoso e concitante, in un qualche modo istintivo, ma con quella precisa sensazione che nulla vada mai troppo fuori fuoco anche nei momenti di maggiore caos.

Negli effetti, il pregio dell'opera sta tutto lì: nei suoi equilibri e nella sua misura nell'essere smisurato. Quello, e la sincerità di fondo che la musica dei The Erotik Monkey riesce ad esprimere, un atto di onestà di fondo che, alla fine, paga. Sempre.  




01. Golden Gate Bridge 
02. Calendule 
03. Alito Del Doposole 
04. Nel Giorno (Pt. I) 
05. Nel Giorno (Pt. II)
06. Nel Giorno (Pt. III)  
07. Non Pensi 
08. Tempo E Cambiamento 
09. Asbesto 
10. Anomia Mortifera 
11. Voci 

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool