Morrissey
25Live [DVD]

2013, Eagle Rock Entertainment
Pop Rock

25 anni di carriera ripercorsi in un live che è già una garanzia
Recensione di Eleonora Muzzi - Pubblicata in data: 13/01/14

Quasto DVD mi ha colpito, per più di un motivo. Primo fra tutti, c'è un booklet dentro. Era un pezzo che non acqusitavo/ricevevo un DVD/BluRay con un booklet all'interno che non fosse un qualche codice per scaricare la versione digitale HQ dello stesso film o qualche pubblicità rompiscatole di altri film/DVD di altri artisti. "25Live" ha invece un booklet di qualche pagina con i credits del concerto, qualche parola a riguardo e qualche foto abbastanza iconica per questo coloratissimo concerto che Morrissey ha tenuto lo scorso Marzo a Los Angeles, per commemorare venticinque anni di carriera solista. Un traguardo da non trascurare e certamente da festeggiare, considerando come, negli ultimi tempi, le star della musica si eclissino a volte alla velocità della luce.

 

E per un traguardo del genere ci vuole un DVD fatto come si deve. "25Live" è stato registrato all'auditorium della Hollywood High School di LA (nel quale, per l'importanza dell'occasione, parecchia gente è giunta anche dall'estero) e riportato in quello che più che semplice Live DVD sembra un film, accompagnato da un'introduzione di un paio di minuti, scene del back stage (e se uno guarda bene: in una scena appare Patrick Dempsey, in un'altra Patti Smith e Joaquin Phoenix), e velocissime interviste ad un paio di fan in attesa fuori dalla venue. La natura commemorativa dell'evento fa sì che la tracklist spazi per i 25 anni di carriera solista di Morrisey e per quella degli Smiths, dalle quali vengono selezionati ben diciannove pezzi, per un'ora e mezza d'altissima qualità artistica. Facilitato nel compito dall'estasi mistica da cui tutti gli spettatori sembrano essere catturati, e da tutti i musicisti sul palco che danno il 100% dalla prima all'ultima nota, Morrissey impiega tutti i trucchi imparati nei tanti anni on the road, riuscendo a rapire e ipnotizzare la platea.

 

Tecnicamente siamo anche qui davanti al solito lavoro Eagle Rock, ovvero una produzione estremamente curata, sia nel video che nell'audio, anche se va sottolineata una piccola pecca per quanto riguarda il volume, già di standard molto alto: se voleve godervi il DVD sparando la TV al massimo rischiate che frigga un po'. Nulla di che, basta abbassarlo e torna tutto a posto. Il video è pulito, senza sbavature, chiaro e limpido anche su grande schermo, merito delle videocamere ad HD nativo e ad una particolare attenzione alle tecniche di montaggio rendono l'esperienza estremamente fluida e completa a 360 gradi, con un occhio di riguardo, ovviamente, per Morrissey, quasi sempre al centro dell'attenzione della telecamera.

 

Si giunge alla fine del concerto, un po' più animato rispetto alle prime parti, con i fan che cercano di salire sul palco per una stretta di mano o un abbraccio (e succede) con Morrissey che non si tira di certo indietro, con la voglia di rivedere "25Live". Se siete fan questo è un must have totale, sia per qualità oggettiva che per valore musicale. Ci vuole una certa bravura per fare concerti di questo genere, così semplici, senza scenografie particolari se non gli splendidi giochi di luce. Da vedere, per capire.





01. Alma Matters
02. Ouija Board Ouija Board
03. Irish Blood, English Heart
04. You Have Killed Me
05. November Spawned A Monster
06. Maladjusted
07. You're The One For Me Fatty
08. Still Ill
09. People Are The Same Everywhere
10. Speedway
11. The Joke Isn't Funny Anymore
12. To Give Is The Reason I Live
13. Meat Is Murder
14. Please Please Please Let Me Get What I Want
15. Action Is My Middle Name
16. Everyday Is Like Sunday
17. I'm Throwing My Arms Around Paris
18. Let Me Kiss You
19. The Boy With The Thorn In His Side

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool