A Perfect Day
The Deafening Silence

2016, Scarlet Records
Heavy Metal

Secondo album e nuova voce per gli A Perfect Day, italianissima band nata da una costola degli altrettanto italici Labirynth.
Cosa è cambiato rispetto alla precedente uscita? La voce, per il resto siamo agli stessi livelli del precedente disco, sia per proposta che per qualità.
Recensione di Eleonora Muzzi - Pubblicata in data: 01/04/16

L'offerta è più o meno quella. Un heavy metal che guarda al power - del resto si sente la militanza nei Labyrinth del mastermind della band - ma che non disdegna anche guardare oltreoceano, verso gli Stati Uniti e ad un hard rock post-grunge molto melodico sulla sia di Shinedown e Alter Bridge.
Ben scritto, ben suonato, fluido e liscio come una bella pozza di olio che risplende iridescente alla luce del sole.

"The Deafening Silence" è tutto quello che ci si aspetta da un disco di una band italiana con questo background, con un senso della melodia estremo portato avanti da assoli non eccessivamente lunghi ma incisivi al punto giusto, brani pieni di sfumature che però non risultano artificiosi e non danno la sensazione che certi punti stiano lì ad allungare il brodo.
Le abilità di songwriting sono ben testate dal tempo

"The Deafening Silence" non colpisce, nè in negativo nè in positivo. Non è un disco che risplende di luce propria, siamo sulla falsariga del precedente disco, ma non si può negare che è molto piacevole da ascoltare e se si ama in particolar modo il genere, lo possa essere ancora di più. Per quanto non dia scossoni durante l'ascolto, è ben curato in quasi tutti i suoi aspetti, magari il missaggio della batteria meritava un po' più di cura perchè in alcuni tratti pare quasi cartonata, ma nell'economia generale delle cose, abbiamo davanti un buon disco, che può piacere sia agli intenditori che ai novizi. Sicuramente pane per i vostri denti, se amate le frange più melodiche del metal.





01. The Silent Prayer
02. A New Dawn
03. My Lonely Island
04. The Age Of Innocence
05. In The Name Of God
06. Before Your Eyes
07. The Deafening Silence
08. Angel
09. Mission Annihilation
10. The Fooling Glass
11. Turning Back To You

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool