Kataklysm
Prevail

2008, Nuclear Blast
Death Metal

Recensione di Stefano Risso - Pubblicata in data: 28/03/09

Due anni dopo In the Arms of Devastation, i Kataklysm tornato a timbrare il cartellino con Prevail, il nono album in carriera. Cartellino timbrato e megadirettori compiacenti, tutto secondo programma... ma gli ascoltatori? Che ne è degli ascoltatori?

Gli ascoltatori non possono che constatare l'ennesimo parto incolore della band canadese, che di album in album ripropone la solita zuppa riscaldata (aggiustata con qualche minimo accorgimento per giustificare la nuova pubblicazione), senza mai pungere, perdendosi nelle solite trame groovy e melodiche, in un death metal ormai stanco, prodigandosi in soluzioni ormai oltremodo abusate, e che con l'andare del tempo perdono vigore in modo preoccupante.

Evidentemente Iacono e compagni non se ne curano, dall'alto di una posizione di tutto rispetto, fatta di label, promozione e tournée di altissimo livello. La sensazione è che la band stia procedendo solo per inerzia, sfornando album a cadenza biennale, senza rendersi conto di quanto poco incisiva sia la propria musica, andando unicamente a rimpolpare numericamente il proprio repertorio, con brani che non aggiungono nulla a quanto di buono fatto dalla band in passato. Materiale senza nerbo, senza spina dorsale, in questo caso con una maggiore venatura thrash e sempre meno “hyperblast” (che risultava pure fastidioso a volte).

Ospiti eccellenti come Pat O'Brien (Cannibal Corpse) e Dave Linsk (Overkill), produzione al top, qualche esercizio di stile fine a se stesso, e poco altro. Probabilmente ai fan piacerà, ma ragionando a mente fredda, converrete anche voi nel giudicare dischi come Prevail non solo inutili, ma persino dannosi per l'attuale scena metal.



01. Prevail

02. Taking the World by Storm

03. The Chains of Power

04. As Death Lingers

05. Blood in Heaven

06. To the Throne of Sorrow

07. Breathe to Dominate

08. Tear Down the Kingdom

09. The Vultures Are Watching

10. The Last Effort (Renaissance II)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool