Miss Chain & The Broken Heels
On A Bittersweet Ride

2011, Screaming Apple Records
Pop Rock

Recensione di Alberto Battaglia - Pubblicata in data: 01/05/11

Frizzante creatura fronteggiata dalla bionda Astrid Dante, "On A Bittersweet Ride" ci catapulta un po' indietro. Sì, suona tutto piacevolmente anacronistico. Il contesto in cui esce questo album sembra aver così poco dell'innocenza sixties che, invece, trasuda da tutto il cd; in fondo tuffi all'indietro come questo possono dar prova di come la musica possa  semplicemente fluire da altra musica, senza che l'ambiente intorno conti troppo. Degli anni 60 questi ragazzi ovviamente hanno solo esperienza indiretta, eppure a sentirli sembrano conoscerli molto, molto bene. I motivi si cantano, si ballano, a ritmi abbastanza sostenuti, vien da dire un po' da spiaggia. In genere bastano meno di tre minuti per sfoderare più o meno sempre la stessa formula: un andamento surfante, quella voce dal sentore punk e giri dalla presa sicura sui cuori nostalgici per un'allegria quasi irreale.

Il disco scorre, come prevedibile, leggero e sincero facendo discretamente il suo. Fra le piccole chicche della scaletta la cantabilissima "Rollercoaster", veloci passaggi di tastierina Casio e melodie anni 60 più che mai, "Chords & Wine", un altro brano da ballo scanzonato fra arpeggi cristallini e piacevoli amarcord, infine con umori un po' più agrodolci "Up all Night" azzecca l'ulteriore ritornello. Il livello medio dei pezzi resta comunque  soddifacente per tutta la durata del disco, sempre coerente, ma senza ripetersi all'eccesso.

Il power pop dei Miss Chain & The Broken Heels in fondo non è molto più di questo: canzonette dichiarate, da canticchiare, da metter sul giradischi vintage in qualche festicciola. Preso per quel che è compie la sua missione.



01. Beginning Of The End
02. Roller Coaster
03. Diary Of A Mad Housewife
04. Chords & Wine
05. Sun Goes Down
06. Old Man
07. Mary Anne
08. Flamingo
09. Up All Night
10. Bluebird
11. Common Shell
12. Save Me

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool