Bidiel
Cento Luci

2012, OTR Live/Universal
Pop Rock

Recensione di Fabio Rigamonti - Pubblicata in data: 24/07/12

Sonorità vintage e solari unite a testi che raccontano temi generazionali”. Con queste poche, circostanziali parole si apre la press note che introduce all’esordio dei Bidiel, giovane trio di ventenni della provincia di Catania, e non ci si rende nemmeno conto che in quelle poche, circostanziali, parole c’è tutto l’universo sonoro della band. E questo non è certo un bene.

Siamo in territorio pop rock all’italiana, abusato, stra-abusato e così prevedibile che la noia sopraggiunge già su “Arsenico”, e siamo solo alla traccia numero tre. La band, poi, cerca di mascherare il tutto con un flavour british che fa tanto Beatles, ma anche questa soluzione non è che sono propriamente i Bidiel la prima band che la pensano e la mettono in pratica, perché a copiare dai più bravi della classe sono capaci tutti.

Ed è, in fondo, un peccato essere così duri, perché le potenzialità, nascoste sotto una pesante brace di “confortante” (!) banalità musicale e lirica, ci sono. Ad esempio, le melodie non sono così lineari, si vede che c’è una certa attenzione per la struttura; ad esempio, la sincope che muove “Polvere” fa felicemente venire alla mente un nervo (leggermente anestetizzato dal pop, il che lo rende ancora più stuzzicante) Linea 77, non a caso una delle band preferite del batterista Luca Caruso. 

La sensazione preponderante al termine dell’ascolto del disco, tuttavia, è che ancora molto lavoro da fare – soprattutto in termini di personalità e di identità – aspetta i Bidiel, perché le “Cento Luci” che accendono in questo momento presente non sono capaci di abbagliarci, poiché alimentate da una corrente sì entusiasta e giovanile ma che, al permanere così delle cose, è destinata presto a scomparire, inghiottita in un oceano di qualunquismo in cui nuotano sin troppi pesci.




01. Abbracciami
02. Nessuno
03. Arsenico
04. Cento Luci
05. Il Treno
06. Sono Un Errore
07. Polvere
08. Oltre
09. Margot
10. Senza Pietà
11. Mia Dolce Strega

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool