Anvil
Speed Of Sound - Plenty Of Power (2 In 1 Special Edition)

2012, SPV
Heavy Metal

Recensione di Luca Ciuti - Pubblicata in data: 06/06/12

Ci è voluto un film come “The Story Of Anvil” per consacrare gli Anvil  allo status di autentica cult band; allo stesso modo, quasi a voler rendere ulteriore giustizia alla carriera di Lips e soci , la SPV prosegue col recupero del  glorioso catalogo del combo pubblicando l’ennesimo “2 in 1”; questa volta è il turno di "Speed Of Sound" e "Plenty Of Power", due dischi usciti a cavallo del nuovo millennio che sono la fedele testimonianza di un lungo periodo di transizione per Lips e soci. In quegli anni infatti gli Anvil sapranno rinnovare un certo interesse attorno alla propria musica grazie a dischi di buon livello, pur senza eguagliare i fasti del decennio precedente.
 
Due lavori che non verranno però ricordati per chissà quali elementi di novità o particolarità: da registrare  la presenza di  Ivan Hurd alla chitarra, già presente dal 1992 per una lunga collaborazione che durerà fino al 2007, e l’avvicinamento a sonorità leggermente più oscure e tendenti al thrash. "Plenty Of Power” in particolare risulta all’ascolto quasi plumbeo, con un Lips sempre più tendente al cavernoso, anche se non mancano episodi rinconducibili al vecchio hard n’roll  come “The Creep” o la spassosa “Pro Wrestling”. Decisamente più sostenuto è invece “Speed Of Sound”, spinto da sonorità vicine ai Motorhead e al vecchio thrash americano  con slanci quasi estremi (“No Evil”), senza comunque dimenticare lo spirito rock n’roll di cui la musica del combo canadese si nutre in dosi massicce.
 
Sarebbe poco onesto equiparare il contenuto di questi due lavori allo spessore di autentiche gemme come “Metal On Metal” e “Forged In Fire”: è indubbio che il sound della band acquisti in questo periodo una certa profondità, ma resta ancora difficile a distanza di anni scovare nelle rispettive tracklist qualche cavallo di battaglia. Se siete però anche solo alla ricerca di due dischi di buon livello che esaltino le caratteristiche dei canadesi, o se siete semplicemente dei “completisti”, questa ristampa potrebbe proprio fare al caso vostro.




CD 1: Speed Of Sound

01. Speed Of Sound
02. Blood In The Playground
03. Deadbeat Dad
04. Man Over Board
05. No Evil
06. Bullshit
07. Matress Mambo
08. Secret Agent
09. Life To Lead
10. Park That Truck

CD 2: Plenty Of Power

01. Plenty Of Power
02. Groove Science
03. Ball Of Fire
04. The Creep
05. Computer Drone
06. Beat The Law
07. Pro Wrestling
08. Siren Of The Sea
09. Disgruntled

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool