Zico Chain
The Devil In Your Heart

2012, Suburban Records
Alternative Rock

Recensione di Eleonora Muzzi - Pubblicata in data: 29/04/12

Un album e tre EP dall'inizio della propria carriera, ed ecco che gli inglesi Zico Chain tornano alla ribalta con il loro alternative rock dai forti tratti grunge grazie al nuovo “The Devil In Your Heart”, album che si preannuncia esplosivo fin dalle primissime tracce.

Sin dall'apertura “Evasion”, che mescola sapientemente un hard/heavy piuttosto standard con un tocco di influenze core, principalmente per quanto riguarda le vocals, la direzione che prende “The Devil In Your Heart” è infatti abbastanza palese: un lungo viaggio a tavoletta su un'autostrada che in quaranta minuti attraversa un mondo tutto particolare, ben descritto, quasi un paesaggio che corre fuori dal finestrino, lasciando il viaggiatore col sorriso sulle labbra. È di fatto un album realizzato, per così dire, “come si deve”: è ben prodotto, ben scritto, ben suonato e ben cantato. I difetti del full-length in esame sono delle facezie tali che, se dovessimo nominarli, rischieremmo di fare la figura di quelli che cercano il pelo nell'uovo a tutti i costi, o di quelli che vogliono far della polemica sterile senza avere però i fondamenti necessari per farlo.

“The Devil In Your Heart” è a tutti gli effetti un concentrato di brani ottimi, tutti inseriti nel loro contesto generale alla perfezione. Il trio inglese ha costruito un disco solito, con basi più che fondate, ricco di dettagli interessanti che costellano i brani qui presentati, tra cui spiccano “Real Life”, con il suo chorus catchy, l'orecchiabile “New Romantic”, pezzo perfetto come singolo, la serratissima “Our Evil”, che invece si presenta perfetta per scaldare la folla nei live, e la power ballad “More Than Life”, un po' lunga ma mai noiosa. In chiusura “I Am The Silence” riassume tutte le caratteristiche principali di questa piccola perla, incorporando tutte le caratteristiche dei dieci brani che lo hanno preceduto, dai momenti più hard a quelli più leggeri, in un lungo giro sulle montagne russe della musica.

Non ci resta che chiudere questa recensione dicendo che gli Zico Chain dimostrano di avere parecchi assi nelle maniche con quest'uscita, più che degna di un ascolto. La varietà dei brani rende il lavoro dei Nostri accessibile ai palati più disparati, proprio perché contiene tutto il necessario per essere apprezzato dai fan del rock più melodico a quello più tendente all'heavy. Un'ottima prova, che speriamo venga bissata da degni seguiti nei prossimi anni.





01. Evasion
02. The Real Life
03. New Romantic
04. Mercury Gift
05. A Thousand Splendid Sun
06. Our Evil
07. Case #44PQ_110807
08. Black Turns White
09. Perfect High
10. More Than Life
11. I Am The Silence

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool