Singolo
Yngwie Malmsteen: ascolta il nuovo singolo "(Si Vis Pacem) Parabellum"


pubblicato in data 09/07/21 da Ludovica Iorio
Photo credits: Mark Weiss


Yngwie Malmsteen
e Music Theories Recordings / Mascot Label Group hanno annunciato l'uscita di un nuovo album in studio intitolato "Parabellum" il prossimo 23 luglio. L'album sarà disponibile su CD, Red Tranparent LP e digitale. In uscita oggi 9 luglio il terzo singolo estratto, "(Si Vis Pacem) Parabellum".

Il nome di Yngwie Malmsteen è sempre stato sinonimo di eccellenza senza compromessi. In una carriera che ora abbraccia più di 40 anni ha dimostrato di essere un artista unico. Si può provare a classificarlo in qualsivoglia maniera. Ma il modo in cui questo supremo artigiano svedese ha continuamente sviluppato la sua musica fa sì che Malmsteen trascenda in modo sublime qualsiasi definizione si tenti di imporre.

Ora ha un catalogo di 21 album in studio da solista, ognuno dei quali ha molto da esser lodato. Inoltre, il chitarrista ha svolto un ruolo cruciale nell'aiutare a stabilire gli Alcatrazz come una forza significativa negli anni '80. L'arte di Malmsteen ha sempre chiaramente incorporato un sano virtuosismo, ma il suo talento va ben oltre un controllo completo della chitarra. L'uomo è un bravo compositore e, nelle ultime uscite, ha anche mostrato una forte presenza vocale.

Un aspetto del suo approccio è sempre emerso: un profondo rispetto costante per la musica che suona. Malmsteen ha costantemente fatto tutto il necessario per far risaltare tutti i colori e le sfumature incorporate in ciascuna delle sue composizioni. Semplicemente fare un ottimo lavoro non è un'opzione. Vuole andare - e va - ben oltre tali limiti, nei regni rarefatti abitati da un numero elitario di maestri senza tempo. Questo non è mai stato più concentrato e informato che nel suo sorprendente nuovo album "Parabellum".

Malmsteen condivide: "Cerco sempre di spingere me stesso in ogni album che faccio, e provo cose che sono più estreme di prima. Ma ciò che ha aiutato questa volta è che non sono stato in grado di andare in viaggio a causa della pandemia. Significava che potevo impiegare molto più tempo in studio, sia per scrivere che per registrare. Dato che di solito sono sempre in tournée, il che è fantastico, non ho avuto il lusso di passare molto tempo a lavorare su nuova musica per più di 20 anni. Ma improvvisamente non ho avuto alcuna pressione su quel fronte. E sento che l'album ne ha beneficiato enormemente".

Il titolo del nuovo album, "Parabellum", è latino, e significa "Prepara La Guerra". "È stata una decisione dell'ultimo minuto quella di fare di questo il titolo dell'album. Ma penso che si adatti molto bene".

Il sorprendente ritratto sulla copertina è stato dipinto dall'acclamato artista David Benegas. Malmsteem afferma: "E' stata un'idea di mia moglie April. David vive vicino a noi in Florida e gli stavamo parlando di altri progetti. Ho fatto un servizio fotografico con Mark Weiss, che penso sia un grande fotografo e qualcuno con cui ho lavorato per molto tempo. Quindi David ha basato il ritratto su questo. Il dipinto in sé è enorme e abbiamo avuto l'idea di usarlo per raccogliere fondi per la April Way Children's Foundation ('dedicata a riunire gli artisti del mondo per dare speranza a bambini, adolescenti e giovani adulti che sono stati orfani o in affidamento in tutto il mondo')."

In chiusura condivide: "La linea di fondo per me è che la passione che provo per la musica che faccio deve essere ovvia. Sono il tipo di persona che vive il momento. Volevo che questo album avesse un'atmosfera gioiosa e spontanea. Non deve mai sembrare che sia stato provato così tanto da diventare routine. Spero che le persone mettano su questo disco all'inizio e ascoltino fino alla fine, dall'inizio alla fine. Ho registrato questo come una singolare opera d'arte. Non come una raccolta di 10 tracce che puoi ascoltare nell'ordine che desideri. Mi è stato chiesto da Mascot quale canzone sarebbe stata la traccia principale. Quello per cui farei un video. Sai cosa? Mi piacerebbe fare video per tutto qui. Considero questo album un flusso naturale dall'inizio alla fine. Non va tagliato a pezzetti. Voglio che i fan provino la gioia che ho avuto nel farlo".

Il terzo singolo estratto, in uscita oggi, s'intitola "(Si Vis Pacem) Parabellum". A tal proposito l'artista svedese dichiara: " '(Si Vis Pacem) Parabellum' è un pezzo di grande difficoltà. Traendo ispirazione dagli arpeggi a 4 ottave di Paganini, è molto soddisfacente applicare questa tecnica violinistica estremamente impegnativa alla mia composizione. Partendo dal si minore armonico, si traspone al re naturale maggiore e poi al fa# frigio. È un flusso naturale all'interno della progressione di accordi delle relative chiavi e modi. È stato molto impegnativo ed emozionante eseguire questo pezzo e spero che vi piaccia tanto quanto a me."



Potete ascoltare il nuovo singolo dal player in alto!


"Parabellum" tracklist
1. Wolves At The Door
2. Presto Vivace in C# Minor
3. Relentless Fury
4. (Si Vis Pacem) Parabellum
5. Eternal Bliss
6. Toccata
7. God Particle
8. Magic Bullet
9. (Fight) The Good Fight
10. Sea Of Tranquility