21 anni fa Per "Dead" Ohlin, cantante dei blackster Mayhem, si suicidò con un colpo di fucile. Il ritrovamento del cadavere avvenne per opera di Euronymous, il chitarrista della band, il quale colse la macabra occasione di fotografare il cadavere e di trafugare alcuni frammenti del cranio per trasformarli in ciondoli.
Recentemente il chitarrista dei Marduk Morgan Steinmeyer Håkansson ha svelato di possedere uno di questi frammenti, nonché un pezzo di materia cerebrale di Dead ed alcune schegge della pallottola con la quale si suicidò.
Ecco come Morgan, intervistato da Loudwire, racconta di essere entrato in possesso delle macabre reliquie: "Li ho presi subito dopo la sua morte. A quei tempi i Mayhem vivevano tutti in una casa, e non avevano una buona situazione finanziaria, tant'è che non avevano neppure un telefono. Mi ricordo che stavo festeggiando il capodanno del 1991, quando Dead tornò in Svezia. Quando tornò a casa, lui mi scrisse una lettera, poi qualcuno mi disse che si era suicidato. A quel punto scrissi una lettera ai Mayhem e mi rispose il chitarrista, Euronymous: 'Beh, si è sparato, eccoti un pezzo del suo cranio." È stato un fucile, sai? Ad ogni modo, lui mi mandò anche due pezzi di piombo ed un pezzo del cervello, ancora umido. Ce li ho ancora. Li tengo ben protetti.".
A quanto pare, Morgan non sarebbe l'unico in possesso di questi frammenti, dato che vennero mandati ad altre persone molto vicine a Dead, "forse cinque", a detta di Morgan.