Rock
Alice In Chains, Jerry Cantrell: una collaborazione insieme a Duff McKagan per il prossimo album solista


pubblicato in data 01/07/21 da SpazioRock

Domenica 27 giugno il chitarrista degli Alice In Chains Jerry Cantrell e il bassista dei Guns N' Roses Duff McKagan si sono ritrovati insieme in uno studio fotografico di Los Angeles per girare un video per un singolo dal prossimo album solista di Jerry.

 

Il fratello di Cantrell ha dichiarato sui social che la pubblicazione dell'album è in programma per ottobre, sebbene non sia stata ancora annunciata nessuna data di uscita ufficiale. Cantrell, che ha annunciato il completamento del disco a marzo in un post su Instagram, tornerà così a pubblicare un album solista dopo "Degradation Trip", disco uscito nel 2002 che ha visto la collaborazione del bassista Robert Trujillo e del batterista dei Faith No More Mike Bordin. La carriera di Jerry al di fuori degli Alice In Chains è stata caratterizzata per ora da due album solisti e da diversi contributi a colonne sonore cinematografiche. Il primo disco solista, "Boggy Depot", è stato pubblicato nel 1998, mentre il secondo, "Degradation Trip", è uscito invece nel 2002. Tra le colonne sonore a cui ha collaborato, ci sono invece quelle di film come "Spiderman", "The Cable Guy", "John Wick", e "The Punisher". Il leader degli Alice In Chains ha parlato dei suoi piani personali durante un paio di interviste nel gennaio 2020: "Sono negli Alice In Chains dal 1987. Questa band sarà sempre il mio più grande amore, ma non ho voluto rinunciare all'opportunità di dedicarmi ad un paio di album solisti. Con gli Alice In Chains ho concluso il tour di "Rainier Fog" nel 2019, e dato che di solito ci prendiamo qualche anno di pausa dopo i tour ho pensato di poter lavorare su nuova musica per il mio progetto solista". In un'altra intervista con People TV, Cantrell aveva invece dichiarato di non voler ascoltare altri artisti durante il suo lavoro su nuovo materiale: "Di solito, quando lavoro a un nuovo disco, non ascolto nient'altro finché non l'ho finito". Tornando invece al 2018, Cantrell aveva affermato, a Billboard, di non essersi trovato nelle migliori condizioni durante il lavoro su "Degradation Trip": "In quel periodo non ci stavo con la testa, e la cosa si avverte facilmente all'interno del disco. L'album fu registrato poco prima che mi disintossicassi, in più ci fu la morte di Layne. È stato un brutto periodo".

 

Gli Alice In Chains si sono riuniti nel 2006 con l'ingresso nella band di William Duvall, e hanno pubblicato "Rainier Fog", il loro ultimo album, nell'agosto 2018.

 

Articolo a cura di Francesco Basso