Danko Jones - Below The Belt Tour 2010
24/10/10 - Tunnel, Milano


Articolo a cura di Simone Castelli

Erano anni che aspettavo questo evento: i Danko Jones in Italia. Il trio canadese sbarca finalmente nel "Bel Paese" per presentare la loro ultima fatica: "Below The Belt".


Quando inizialmente ho letto del concerto e ho visto la location ho pensato ad uno showcase per pochi eletti però mi sbagliavo...ma andiamo con ordine.


Milano è ormai immersa nel freddo e piovoso autunno, i sollazzi estivi sono un lontano ricordo e noi poveri rocchettari, per scaldarci, dobbiamo lasciare le praterie degli assolati festival per nasconderci in piccole tane chiamate "club"! Uno di questi posti a due passi dalla stazione centrale di Milano, più esattamente sotto i binare della ferrovia, è il Tunnel, locale noto ai molti per essere stato una grossa fucina della cultura uderground meneghina; ormai sull'orlo della disgrazia è stato rilevato e riportato agli antichi splendori.


Ad aprire la serata  sono i britannici Young Guns, con un coinvolgente  rock adrenalinico che ci tiene compagnia per una quarantina di minuti scaldando gli animi, e non solo, degli avventori del piccolo locale ormai già pieno. Sarà però una fatica vana...a placare i bollenti spiriti ci si metterà un imbarazzante cambio palco lungo 45 minuti. Il Tunnel è un bel locale, con un ottima acustica, ma gli spazi angusti non lo rendono molto predisposto per certi tipi di eventi.


Finalmente alle 22 salgono sul palco i nord americani, che per farsi perdonare sparano in sequenza sei brani senza un secondo di sosta. Lo show dei Danko Jones però non è solo grande rock ma anche ironia allo stato puro. Il buon Danko non risparmia battute nei confronti del pubblico, doppi sensi non troppo velati ed è sempre pronto a tirare fuori la sua lingua, che non ha nulla da invidiare a quella di Gene Simmon (Kiss ndr). Tra boicottaggi alla musica dance, sfide a base di "rapporti orali" e dediche ai grandi scomparsi del rock (Ronnie James Dio in primis) volano via le quasi due ore di show.


Un grande spettacolo che consiglio a tutti di vedere, qualora tornasse in Italia...o in qualsiasi parte del mondo. A voi lascio la gallery delle foto che potete visitare cliccando il link in alto.




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool