Libri: Ken Paisli - AXL La sconvolgente biografia del leader dei Guns'n'Roses
In libreria la biografia aggiornata al 2016.


Articolo a cura di Giulia Franceschini - Pubblicata in data: 08/06/16

Quello che Ken Paisli ha prodotto in modo naturale ed inevitabile è una narrazione attraverso i suoi stessi occhi di una persona, e nel caso specifico di Axl Rose, degli eventi della sua vita e dell'ambiente composto di luoghi e persone nel quale si muoveva e agiva. È come se la narrazione provenisse da un Ken Paisli in veste di qualcosa di più che ospite invisibile, una sorta di vita di Axl secondo Ken, come se proprio lui fosse presente nel momento degli eventi, come se ne fosse egli stesso consapevole testimone. Cosa che accade quando si conosce talmente tanto bene qualcuno o qualcosa che è come se le nicchie spaziali e temporali di questi due elementi si fondessero l'una nell'altra, diventando la stessa cosa. Una sensazione meravigliosa, di appartenenza, e pericolosa. Ma nel caso della stesura di una biografia, assolutamente efficace.

 

axllibrocover Il libro di Paisli vede la luce nel 2009 per Chinaski Edizioni, viene aggiornato tre anni dopo, nel 2012 e di nuovo nel 2016. Questa biografia è la descrizione degli apici e degli abissi di una figura talmente raccontata, caricata, descritta e rimaneggiata che non sembra appartenere al mondo reale, ma ad un olimpo di grandiose personalità idealizzate. Il racconto è concreto e schietto e costruito in abbondante parte su interviste - alcune inedite -, ricerche e incontri che hanno costellato la vita di Axl. Ex fidanzate, collaboratori... La vita del frontman di una delle più importanti band della storia del rock viene sezionata e presentata ai lettori nella semplice descrizione degli avvenimenti. Dall'infanzia tormentata al successo dei Guns'n'Roses che non ha fatto che accentuare la sua predisposizione agli eccessi, tutto secondo le varie fasi della carriera della band con particolare attenzione e cura nella descrizione della lunga gestazione di "Chinese Democracy" fino alle più recenti aggiunte che riguardano la collaborazione con gli AC/DC e il loro tour.

 

 

Quello di Paisli è un manuale su una delle figure più controverse e chiacchierate della storia del rock, un archivio reale di immagini ed eventi che non vogliono dipingere Axl in qualche modo specifico e malizioso. 200 pagine che costituiscono solo una base, che a propria volta rappresentano Axl e la sua vita, la sua formazione.




Speciale
ESCLUSIVA: guarda il teaser del nuovo EP dei Black Stone Cherry

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "The Come Up" degli Shaman's Harvest

Speciale
"My mind is a bad neighbourhood": la vulnerabilità dei nostri idoli

Speciale
Il canto del cigno degli HIM

Intervista
Mr. Big: Paul Gilbert

Speciale
Libri: David Bowie - La Storia del Rock