Rockin’1000: “That’s Live - The Biggest Rock Band On Earth Live in Cesena 2016”
Pubblicato l'album del live in Cesena 2016


Articolo a cura di Pamela Piccolo - Pubblicata in data: 27/01/17
"Un sogno avere i Foo Fighters in concerto a Cesena. Un video in 1000 musicisti per convincerli. Un concerto un anno dopo, sempre in 1000, per proseguire la magia e ora in uscita l'album "That's Live - The Biggest Rock Band On Earth"


Immaginate la più numerosa rock band al mondo suonare per un vero e proprio sogno divenuto realtà. Questo è stato, e soprattutto è, Rockin'1000, la band di 1000 elementi che con un videoclip ha convinto i Foo Fighters a suonare nella città romagnola di Cesena e che successivamente ha tenuto un mega concerto oggi diventato un album.
A diciotto mesi di distanza dall'evento concertistico "That's Live" promosso dai Rockin'1000 con il patrocinio del Comune di Cesena e il supporto dei media partner Radio Deejay e Rolling Stone è stato rilasciato l'album "That's Live - The Biggest Rock Band On Earth Live in Cesena 2016".

 

rockin10002017specialeint2Un sogno è stato quello di Fabio Zaffagnini e degli amici Claudia, Anita, Martina, Marta, Mariagrazia e Cisko per avere portato i Foo Fighters in concerto a Cesena. Un sogno sono stati l'ideazione a tale proposito del video di "Learn To Fly" il 26 luglio 2015 presso il Parco dell'Ippodromo di Cesena e il concerto all'Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena il 24 luglio 2016.
Il video della performance di "Learn To Fly" da parte dei 1000 musicisti ha ottenuto a oggi oltre 34 milioni di visualizzazioni ed è stato decretato come il video più visto in Italia nel 2015, inserito nei "Best of 2015" di Facebook e Google.
Successivamente, davanti a 14.000 spettatori, i Millini hanno eseguito un repertorio che ripercorre la storia del rock con classici che vanno da "Come Together" dei Beatles a "Gold on the Ceiling" dei The Black Keys, da "Rebel Rebel" di David Bowie a "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana - il singolo attualmente in radio - fino al medley che vede protagonisti i Led Zeppelin e Jimi Hendrix. Naturalmente, non poteva essere esclusa "Learn To Fly" dei Foo Fighters.

 

Le riprese effettuate all'Orogel Stadium di Cesena sono maturate in un album e in un vinile. Nei tre giorni di prove antecedenti lo spettacolo, i Millini avevano provato 50 brani. Da questa prima scaletta, Fabio e il suo team ridussero i brani che avrebbero composto il disco a 30, poi a 17. Suddivisi in tre categorie - bravi, normali e scarsi, le 250 batterie, i 250 chitarristi, i 250 bassisti e le 250 voci, a cui si sarebbero andati a sommare 40 archi, 50 tastiere e cornamuse, furono dotati di differenti tonalità o count e sequenze. Strano a dirsi, ma tra una ripresa e l'altra il silenzio la fece da padrona. Nonostante l'elevato numero di persone presenti sul prato della venue non volò una singola mosca. Ogni elemento indossava la propria cuffia e click perché si sa, coordinare più di 1000 musicisti senza cuffie e click sarebbe impossibile. Quando i musicisti sono talmente distanti gli uni dagli altri il suono viaggia abbastanza lentamente. Quindi, i quattro blocchi vennero coordinati da un guru (musicista professionista o maestro di musica con il compito di seguire tutti gli altri musicisti) ciascuno specializzato per strumento. Secondo Fabio Zaffagnini non aleggiarono né manie di protagonismo né competizione. Tutto quello che i Mille e l'organizzazione riscontrarono durante le prove e durante lo stesso concerto fu un clima squisitamente collaborativo.

 

 

rockin10002017int1

 

 

"In questo album si respira la magia che ha fatto tremare il prato quel giorno a Cesena. Un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1.000 musicisti è già di per sé un'esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico, è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1.000 musicisti".

 

 

Tracklist

 

01. Bitter Sweet Symphony - The Verve
02. Come Together - The Beatles
03. Gold On The Ceiling - The Black Keys
04. Born To Be Wild - Steppenwolf
05. Jumpin' Jack Flash - The Rolling Stones 
06. It's A Long Way To The Top - AC/DC
07. C'Mon Everybody - Eddie Cochran
08. Seven Nation Army - The White Stripes
09. BlitzKrieg Bop - Ramones
10. Smells Like Teen Spirit - Nirvana 
11. Rebel Rebel - David Bowie
12. Police On My Back - The Clash
13. People Have The Power - Patti Smith
14. Rockin' In The Free World - Neil Young
15. Song 2 - Blur
16. Medley - Jimi Hendrix e Led Zeppelin 
17. Learn To Fly - Foo Fighters

 

Oggi Fabio nutre un ulteriore sogno, quello di ampliare la band. Il gruppo continua a crescere quotidianamente per le selezioni online in corso che dovranno, ci auspichiamo, confluire nella creazione di una band globale. Band che sfornerà dischi, collaborazioni e che sosterrà un tour internazionale.
La sfida nella sfida di Zaffagnini e della sua società è l'organizzazione di eventi aperti a migliaia di persone. Con il tempo, e con qualche campagna di crowdfunding in più (ricordiamo che la prima campagna di crowdfunding di Postepay, Visa e della piattaforma Eppela promossa da Zaffagnini raccolse € 45.000, mentre la seconda ne raccolse € 160.000), chissà che i Nostri non riescano nel loro intento di tenere sempre più alta l'asticella continuando ad alimentare un autentico spettacolo visivo e musicale.

 

 

 




Speciale
ESCLUSIVA: ascolta in streaming "Blues from Hell - The Legend of the Courageous Five"

LiveReport
Helloween - Pumpkins United World Tour - Milano 18/11/17

Speciale
"Awakening Beyond": come incontrarsi in un campo di pura potenzialitŕ

Speciale
ESCLUSIVA: guarda il nuovo video dei The Clan feat. Punkreas

Intervista
Marlene Kuntz: Cristiano Godano

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta in streaming "War Is Over"