Record Store Day 2021
Ad una settimana dalla prima delle due giornate scelte per il Record Store Day 2021, ecco le uscite pił interessanti selezionate da SpazioRock


Articolo a cura di Ludovica Iorio - Pubblicata in data: 05/06/21

Negli ultimi anni il mercato del vinile sta registrando una continua crescita, addirittura ribaltando in alcuni Paesi quello dei CD. Nonostante la vera sfida del vinile sia con lo streaming, a maggior ragione durante questo anno di pandemia, i rivenditori di dischi online ed in negozio durante le riaperture hanno comunque potuto registrare un interesse all'acquisto del formato LP, soprattutto da parte dei più giovani, a segnare, in un mondo che corre veloce come quello odierno, la volontà di attaccamento ad oggetto che scandisce il tempo e per questo dall' inossidabile valore affettivo e dal fascino intramontabile. Alcune settimane fa sono state definite le due date del Record Store Day, l'imperdibile appuntamento dell'anno per i collezionisti di musica: l'evento si svolgerà in tutto il mondo in due giornate distinte, il 12 giugno e il 17 luglio prossimi. Ad una settimana dalla prima data, ecco una lista degli album e dei singoli maggiormente interessanti, tra grandi artisti e band più di nicchia, inediti e re-issue celebrative.

 

12 giugno

 

BLACK SABBATH, "Mob Rules" e "Heaven & Hell"/ BMG/ picture disc entrambi limitati a 4000 copie
"Heaven and Hell"
, l'album più celebre dei Black Sabbath con Ronnie James Dio in line-up, sarà disponibile in uno speciale formato picture disc per RSD Drops 2021. L'artwork mostra la copertina originale dell'album, ovvero la rivisitazione del dipinto "Smoking Angels" di Lynn Curlee sul davanti e un'illustrazione della band realizzata da Harry Carmean sul retro.
La band inglese festeggia inoltre il 40esimo anniversario di "Mob Rules" pubblicandone - sempre il 12 giugno - un'edizione limitata a 4000 copie in formato picture disc.

 

DEFTONES, "Digital Bath (Telefon Tel Aviv Version)" & Feiticeira (Arca Remix)/ Warner/ 12" picture disc limitato a 8500 copie
Due tracce non incluse nella riedizione celebrativa del ventennale di "White Pony", "Black Stallion", vengono ora pubblicate per RSD Drops 2021: i remix di "Digital Bath", prodotto dalla one man band statunitense Telefon Tel Aviv, e di "Feiticeira", dell'artista venezuelana Arca. Queste due tracce sono disponibili in formato picture disc 12" in edizione limitata.

 

ELTON JOHN, "Regimental Sgt. Zippo"/ Island/Mercury/ LP limitato a 7000 copie

Una grandiosa notizia per tutti i fan di Sir Elton John: il misterioso EP "Regimental Sgt. Zippo" - la cui intenzione di pubblicazione, inizialmente prevista per 1968, venne poi accantonata - sbarca ora sul mercato per RSD Drops 2021.

Tracklist
Lato A: "When I Was Tealby Abbey", "And The Clock Goes Round", "Sitting Doing Nothing", "Turn To Me", "Angel Tree", "Regimental Sgt. Zippo"
Lato B: "A Dandelion Dies In The Wind", "You'll Be Sorry To See Me Go", "You're My Woman (aka Nina)"," Tartan Coloured Lady", "Hourglass", "Watching The Planes Go By"
 
robertplantlivesr
 

Il prossimo 12 giugno vedrà l'uscita di "Robert Plant | Live At Knebworth 1990": un EP di quattro tracce in esclusiva per RSD Drops 2021.

Tracklist

Lato A: "Hurting Kind (I've got my eyes on you)", "Liar's Dance"
Lato B: "Tall Cool One", "Wearing & Tearing"

 

LINKIN PARK, "Meteora"/ Warner/ 2xLP colorato limitato 8500 copie
"Meteora"
rappresenta il seguito dell'incredibile successo del debut album dei Linkin Park, "Hybrid Theory". Questa versione, realizzata appositamente per RSD Drops 2021 in edizione limitata, è disponibile in formato doppio vinile blu.

 

JIM CROCE, "You Don't Mess Around With Jim "& "Operator (That's Not The Way It Feels)"/ BMG/ LP colorato limitato a 2000 copie
Saranno in vendita su vinile tangerine da 12 pollici i primi due singoli dell'album del 1972 di Jim Croce: "You Don't Mess Around with Jim", e "Operator (That's Not The Way It Feels)", su doppio lato A. Sono inclusi anche gli originali lati B "Photographs and Memories" e "New York's Not My House". La release possiede inoltre la copertina anteriore originale replicata di entrambi i singoli, una su ciascun lato.

 

IHSAHN, "After"/ Spinefarm/ 2xLP limitato a 2500 copie
"
After"
rappresenta il terzo ed ultimo album di una trilogia composto dall'ex frontman degli Emperor Ihsahn. Il boxset racchiude due LP: uno in black/white swirl, l'altro in solid pink, con copertine apribili.

 

THE CURE, "Faith"/ Elektra/ LP Picture disc limitato a 8000 copie
Il terzo album in studio dei The Cure festeggia quest'anno il suo 40esimo anniversario e per l'occasione verrà stampato per la prima volta su picture disc. La nuova stampa di "Faith" è stata supervisionata da Robert Smith e sarà disponibile esclusivamente per il RSD Drops 2021.

 

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS, "Angel Dream (Songs and Music from the Motion Picture 'She's the One')"/ Warner/LP limitato a 12000 copie
"Angel Dream"
è una speciale rivisitazione dell'album "She's The One", realizzato come colonna sonora dell'omonimo film e che compie quest'anno il suo 25esimo anniversario dall'uscita. In sostituzione di alcune tracce di "She's The One" - incluse nell'album in seguito allo scarto dalle registrazioni del capolavoro "Wildflowers" - sono raccolte in questa versione quattro tracce inedite: due originali di Petty ("105 Degrees" e "One of Life's Little Mysteries"), una cover di "Thirteen Days" di J.J. Cale e la strumentale "French Disconnection", oltre ad una versione estesa di "Supernatural Radio". Questa versione speciale in uscita il 12 giugno è stampata su vinile blu cobalto.

 

URIAH HEEP, "The Magician's Birthday"/ BMG/ 6xLP limitato a 2500 copie
Il vinile sarà disponibile in edizione limitata con una grafica a 'galassia a spirale' reinventata dal famoso artista Roger Dean.

 

GRATEFUL DEAD, "Olympia Theatre, Paris, France 5-3-72/ Rhino/Grateful Dead Productions/6xLP Boxset limitato a 6700 copie
La registrazione del leggendario spettacolo dei rocker californiani Grateful Dead tenutosi all'Olympia di Parigi il 3 maggio 1972 - considerato all'unanimità il miglior concerto del tour "Europe '72" - sarà per la prima volta fruibile sotto forma di boxset contenente 6 LP da 180 grammi. La produzione è stata affidata a David Lemieux, mentre i lavori di missaggio e masterizzazione sono stati eseguiti rispettivamente da Jeffrey Norman e David Glasser.

 

FONTAINES D.C., "Live At Kilmainham Gaol"/ Partisan Records/ LP limitato a 3500 copie
Questo live set è stato registrato nell'estate 2020 nella storica ex prigione ed ora divenuta museo Kilmainham Gaol di Dublino. Si tratta di una raccolta di dieci canzoni estratte da alcuni dei migliori lavori della giovane band irlandese fino ad oggi, messa su vinile da 180 g con copertina apribile e arricchita da un saggio dell'autore e storico Donal Fallon.

 

Tracklist
Lato A: "Hero's Death", "Sha Sha Sha", "Chequeless Reckless", "Televised Mind", "Too Real"
Lato B: "I Don't Belong", "Liberty Belle", "Big", "Dublin City Sky", "Boys in the Better Land"

 

janisjoplin

 

JANIS JOPLIN, "Pearl"/ Legacy/ LP picture limitato a 4250 copie
Per commemorare il 50esimo anniversario dell'indiscusso capolavoro di Janis Joplin, "Pearl", l'album sarà disponibile per la prima volta in esclusiva per RSD Drops 2021 in formato picture disc, presentante l'iconico ritratto di copertina ripreso da Barry Feinstein.

 

RAGE AGAINST THE MACHINE, "The Battle Of Mexico City"/ Legacy/ 2xLP limitato a 12350 copie
"The Battle Of Mexico City" documenta il leggendario spettacolo dei Rage Against The Machine al Palacio de los Deportes di Città del Messico nel 1999, primo concerto in assoluto della band in Messico e parte del loro tour per "The Battle Of Los Angeles". Questa versione fa il suo debutto su vinile di colore rosso e verde accompagnato da un'etichetta bianca, in tributo alla bandiera messicana.

 

17 luglio

 

MATT BELLAMY, "Cryosleep"/ Globalist Industries LLP/ LP limitato a 1500 copie
Matt Bellamy dei Muse pubblicherà l'atteso "Cryosleep", il suo primo album da solista, in edizione limitata per il RSD 2021: il picture disc 12" corredato di booklet conterrà dieci canzoni, di cui tre sono nuove versioni di brani mai pubblicate prima.

Tracklist
Lato A: "Unintended (Acoustic)", "Bridge Over Troubled Water", "Behold, The Glove", "Take a Bow (Four Hands Piano)", "Pray"
Lato B: "Tomorrow's World", "Guiding Light (on Jeff's Guitar)", "Simulation Theory Theme (Instrumental)", "Fever", "Unintended (Piano Lullaby)"

 

FREDDIE MERCURY, "Love Me Like There's No Tomorrow"/ Hollywood Records/ 7" colorato limitato a 3500 copie
La celebre ballata estratta dal primo album solista del cantante, "Mr. Bad Guy", sarà pubblicata per la prima volta in vinile rosa 7" e accompagnata da una versione strumentale inedita della stessa traccia per il Record Store Day 2021.

 

ramonesband

 

RAMONES, "Triple J Live At The Wireless Capitol Theatre, Sydney, Australia, July 8, 1980"/ Sire/ LP limitato a 6000 copie
La famosa live performance in trasmissione radiofonica dei Ramones - registrata in Australia durante il loro tour "End Of The Century" del 1980 - viene stampata per la prima volta su vinile da 180 grammi. I punk rockers di New York hanno suonato in quell'occasione ben 23 tracce, molte delle quali sono canzoni dell'album mai più riprodotte live dopo questo tour.

 

RORY GALLAGHER, "Cleveland Calling Pt. 2"/ Ume/ 2xLP limitato a 2500 copie
Questa sessione radiofonica inedita, messa a disposizione per RSD Drops 2021, è stata recuperata scavando negli archivi di Rory Gallagher: la registrazione presenta Rory e la sua band che suonano sette canzoni dal vivo in un luogo vuoto di Cleveland Agora per la WNCR Radio.

 

Tracklist
Lato A: "Messin 'With The Kid", "Used To Be", "Should've Learnt My Lesson"
Lato B: "Laundromat", "Pistol Slapper Blues", "Bankers Blues, "In Your Town"

 

SISTERS OF MERCY, "BBC Sessions 1982-1984"/ Warner/ LP limitato a 4000 copie
Questa speciale edizione presenta tre sessioni della BBC che non sono mai state disponibili fisicamente prima: in esso sono contenute le prime versioni dei singoli "Walk Away" e "No Time To Cry", finite poi nel debutto "First And Last And Always". Include inoltre le copertine di "1969" degli Stooges, "Jolene" di Dolly Parton e "Emma" di Hot Chocolate, il tutto in formato smokey vinyl.

 

JOHN FOGERTY, "The Blue Ridge Rangers" EP/ BMG/ Vinile 12" limitato a 2500 copie
Questa edizione limitata mette insieme, su vinile blu 12", i due principali singoli estratti dal debut album solista di John Fogerty del 1973, "The Blue Ridge Rangers": "Jambalaya (On The Bayou)" e "Hearts Of Stone". Sono inclusi anche i lati B originali "Workin 'On A Building" e "Somewhere Listening (For My Name)". Il vinile presenta inoltre le repliche dell' artwork originale di entrambi i singoli, una su ciascun lato.

 

DIO, "God Hates Heavy Metal"/ BMG/ 12″ Picture Disc limitato a 3500 copie
Il disco comprende tre tracce estratte dal full-length "Angry Machines", che quest'anno compie i suoi 25 anni: sul lato A troviamo "God Hates Heavy Metal", mentre sul lato B "This Is Your Life" e "Hunter Of The Heart" in versione live.

 

PEARL JAM, "Alive"/ Legacy/ Vinile 12" limitato a 18500 copie e cassetta limitata a 6300 copie
L''iconico debut album dei Pearl Jam, "Ten", festeggia quest'anno il suo 30esimo anniversario, e per l'occasione il primo singolo estratto "Alive" viene ristampato come singolo sia su vinile 12" che in musicassetta. Il 12" presenta sul lato A la versione promozionale originale di "Alive" più tre rare b-side: "Wash"," "Dirty Frank" e la cover dei Beatles "I've Got A Feeling"; il lato B contiene un'incisione del logo Stick Man della band. La musicassetta invece è una replica della promozionale originariamente utilizzata per l'uscita dell'album: essa include la versione singola promozionale di "Alive" più "Wash" e "I've Got A Feeling", ripetuti su entrambi i lati.




Speciale
L'angolo oscuro #30

Intervista
The Hellfreaks: Shakey Sue

Recensione
Iron Maiden - Senjutsu

LiveReport
Ministri - Cronaca Nera E Musica Leggera Tour - Segrate (MI) 30/08/21

Speciale
L'angolo oscuro #29

Intervista
Robben Ford: Robben Ford