Libri: "I 100 migliori dischi hard rock 1968-1979 - L'epoca d'oro"
Un'antologia dell'hard rock firmata Gianni Della Cioppa


Articolo a cura di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 17/11/16

Anche Gianni Della Cioppa, penna consumata del giornalismo italiano, entra nel giro di Tsunami Edizioni affiancando decine di altre prestigiose firme che da anni si occupano di ampliare le conoscenze degli appassionati di hard rock ed heavy metal.

 

100miglioridischihardrockIl primo saggio pubblicato per Tsunami, che non è il primo in assoluto dell'autore, va a colmare una rumorosa assenza nella collana "I Tifoni", all'interno della quale svettano i libri riservati a "I 100 migliori dischi" di cui io stesso mi sono occupato di recente pubblicando un volume sul Power Metal. Veniamo al dunque. Della Cioppa demarca i confini del suo libro non soltanto prendendo in considerazione dischi fenomenali del genere preso in causa ma anche circoscrivendoli nel periodo da lui stesso definito come "l'epoca d'oro" dell'hard rock, quello che va dal 1968 al 1979. E lo fa proponendo titoli in ordine cronologico. Cento schede facenti capo ad un format predefinito, rodato, dove alle recensioni sono opportunamente abbinate copertine (a colori) e tutte le informazioni necessarie a garantire una conoscenza completa del disco preso in esame. La selezione è accurata, meticolosa, non era affatto semplice riuscire a districarsi tra alcune centinaia di perle discografiche e nemmeno fare scelte così ponderate: se mille a conoscitori del genere venisse affidato il compito di stilare una lista dei 100 migliori dischi, non ne uscirebbero due uguali, garantito, e qui c'è buon bilanciamento tra i nomi scontati (Led Zeppelin, Rainbow, Scorpions, AC/DC, Queen, Boston) e quelli che non lo sono (Stray, Toad, Moxy, Buffalo e molti altri da ogni angolo del mondo).

 

Questo libro è un viaggio appassionante in una delle epoche più fertili e coinvolgenti della storia della musica e, aggiungo, un'utilissima guida storica tratteggiata da due elementi imprescindibili: conoscenza e buonsenso.




Speciale
"Steal This Artwork": Nirvana

Speciale
PREMIERE: ascolta "Doppelganger" di Mortiis remixata dai Die Krupps

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta il primo estratto dal nuovo album dei Comaniac

Speciale
PREMIERE: guarda il video acustico di "Trigger" dei Deaf Havana

Speciale
Jason Netherton - Profondo Estremo

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta il primo disco di Elisa "Erin" Bonomo