Libri: “Epic – genio e follia di Mike Patton”
La vita di Mike Patton attraverso le parole di Giovanni Rossi


Articolo a cura di Giulia Franceschini - Pubblicata in data: 16/11/16

"Epic" è un ritratto filtrato dall'affetto per la poliedrica e prorompente personalità di Mike Patton. L'autore ci spiega così, in modo semplice, la personalità di questo artista: "Avvicinandosi a Mike Patton si entra in contatto con un mondo di possibilità, un universo di colori e sfumature, non con una tipica rockstar, né con un paroliere di primo livello. Non gli interessa curare la parte compositiva dei testi e pur scrivendoli - malvolentieri - non ha interesse a divenire un cantautore. Mike ha ben chiara la sua ispirazione: far cantare la propria voce". Questo è ciò che troveremo in questo lavoro targato Tsunami Edizioni: il caldo della vita e la follia della carriera di un essere umano nato per vivere su un palcoscenico. 

 

mikepattonspecialecoverlibro_01Giovanni Rossi, straordinariamente in bilico tra passione e professionalità, divide la piacevole narrazione tra vita privata e professionale dell'artista, inevitabilmente intrecciate. All'esplosiva irriverenza di cui Mike Patton dava spettacolo sul palco corrispondeva la riservatezza riguardo la vita privata, e Rossi ci racconta tutto ciò che può, a partire dall'infanzia e l'adolescenza ad Eureka, l'attaccamento al mare, al caffè, la passione per i videogiochi. E poi la musica: "Ho iniziato ad interessarmi alla musica solo quando ho capito che non potevo frequentare nessuno. Ero un secchione di prima categoria e me la prendevo spesso con gli sportivi tutto disico. Volevo essere uno di loro, questo è il punto. Così, una delle prime cose che ho fatto è stata procurarmi tutta la discografia della Partridge Family" fino al giorno in cui, a scuola, si ritrova tra le mani "Kill 'em All".
Una vita piena di passione e di dedizione per la cura del proprio strumento: la sua incredibile e versatile voce.
Questo lavoro ripercorre i grandi successi e le innumerevoli collaborazioni che hanno costellato la carriera di Patton, i Faith No More e i Mr. Bungle, l'amore per la musica italiana che l'ha portato alla creazione di Mondo Cane. Rossi racconta con fedeltà il lungo periodo che vede Patton impegnato prima con le grandi band della sua vita e con le più svariate collaborazioni e attività poi, dai Massive Attack a Norah Jones a Dave Lombardo, alla fondazione della Ipecac Records. Sono vari gli aneddoti di risse, scontri, affronti e bravate che inframezzano la narrazione, dando un quadro così reale e sincero di Mike Patton.

 

Questo è solo un assaggio di ciò che Giovanni Rossi racconterà nelle oltre 500 pagine del suo libro. Genio e follia conciliati in un'unica iconica figura.




Speciale
PREMIERE: guarda il nuovo video dei Black Stone Cherry

LiveReport
Candlemass & more - Doom Over Brixia - Brescia 25/03/17

Speciale
Dave Matthews & Tim Reynolds: storia di un'alleanza straordinaria

Speciale
Libri: J.R.R. Tolkien Il Signore Del Metallo

Speciale
Ayreon (Arjen Lucassen)

LiveReport
Children Of Bodom 20 Years Down And Dirty Tour - Trezzo Sull'Adda 22/03/17