ANTEPRIMA: guarda il video di "Shane", nuovo singolo di Jesse Malin
In esclusiva su SpazioRock il brano del cantautore americano Jesse Malin in collaborazione con Lucinda Williams


Articolo a cura di SpazioRock - Pubblicata in data: 17/03/20

Il cantautore statunitense Jesse Malin presenta oggi in esclusiva per l'Italia su spaziorock.it il nuovo singolo ‘Shane' feat. Lucinda Williams!

 

  

 

Jesse Malin racconta del singolo: "Ho scritto la canzone "Shane" per il mio ultimo album Sunset Kids mentre ci siamo presi una pausa dalle registrazioni, e i produttori Lucinda Williams e Tom Overby erano tornati on the road. Mi è venuta in mente dopo un viaggio che avevo fatto a Dublino per cantare al sessantesimo compleanno di Shane MacGowan. Nessuno pensava davvero che questo mitico poeta punk rock nato il giorno di Natale sarebbe mai vissuto così a lungo ... ma lo ha fatto.


Ho visto i The Pogues per la prima volta al loro debutto a New York City in un club chiamato Danceteria. È stato molto intenso e il pubblico si è scatenato a sentire questo mix di Celtic folk e punk rock. Ho poi rivisto finalmente Shane con la sua nuova band The Popes all'Irving Plaza dove ha fatto un mix del nuovo materiale e delle favorite dei Pogues. Il pubblico pendeva dalle sue labbra, cantava insieme e saltava su e giù così forte che pensavo che il pavimento stesse per crollare. Andarlo a vedere era come andare a vedere Johnny Thunders, Keith Richards, o Lemmy, uno di quelli che non sai se ce la farà a finire il concerto o morirà lì, sul palco... È diventato subito uno dei miei eroi, così tanto da menzionarlo nella mia canzone "Mona Lisa" sul mio secondo album, The Heat.


Mentre stavo suonando a Austin, Texas per un tributo per un mio caro amico, e grande artista, Alejandro Escovedo, ho scoperto di essere stato invitato a cantare al sessantesimo compleanno di Shane a Dublino. Ho rapidamente prenotato un volo che mi avrebbe fatto arrivare dal Texas dopo essere stato sveglio per due giorni di fila.
Alcuni degli ospiti della serata sarebbero stati Nick Cave, Bono, Johnny Depp, Sinead O'Connor, Glen Hansard, Cait O'Riordan e Spider Stacy (dai Pogues originali), Clem Burke, Glen Matlock, e lo stesso Shane.


Sono stato inserito abbastanza presto nella line-up e ho cantato le mie canzoni con Clem Burke dei Blondie alla batteria, Spider Stacy e Glen Matlock che mi hanno dato una grande potenza. C'è stato un grande after-party e una jam in una delle più piccole stanze del teatro. Con la coda dell'occhio ho visto Shane seduto tranquillo da solo contro il muro nell'oscurità mentre tutti festeggiavano. Ho attraversato la folla, gli ho stretto nuovamente la mano e l'ho ringraziato di tutto; le canzoni, i racconti, l'ispirazione. Gli ho detto che avrebbe fatto meglio a non andare da nessuna parte, che abbiamo ancora bisogno di lui.

Lunga vita a Shane MacGowan."

L'ultimo album di Jesse Malin, "Sunset kids", è uscito il 30 Agosto 2019 su Wicked Cool/The Orchard/Velvet Elk.

Uno degli album meglio recensiti della carriera di Malin, Sunset Kids include l'indimenticabile duetto Malin/Williams in "Dead On", "Room 13" e "Strangers & Thieves" scritta insieme a Billie Joe Armstrong.

 

Prodotto dalla vincitrice di GRAMMY® Award Lucinda Williams e registrato con lo scomparso David Bianco (Tom Petty, Bob Dylan, AC/DC) e con Geoff Sanoff (Little Steven and The Disciples of Soul, Fountains of Wayne), Sunset Kids è stato anticipato dal primo stellare singolo, "Room 13 (feat. Lucinda Williams)". Il video di "Room 13" è stato diretto dal regista e musicista Dito Montiel: https://youtu.be/Du3KPVQUmLw




Recensione
Pearl Jam - Gigaton

Recensione
Ayreon - Electric Castle Live And Other Tales

Speciale
Depeche Mode - "Violator" compie 30 anni

Speciale
Il crepuscolo magico di Ronnie James Dio

Speciale
ANTEPRIMA: guarda il video di "Shane", nuovo singolo di Jesse Malin

Intervista
Code Orange: Jami Morgan