ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "The Curse" [EP]
Il triestino Riccardo Gileno racconta il suo viaggio catartico in quattro tracce


Articolo a cura di SpazioRock - Pubblicata in data: 03/12/17
Iperprolifico e puntiforme (suona in due band differenti), Riccardo Gileno si propone questa volta in veste cantautoriale. I punti di riferimento non sono quelli del cantautorato italiano. A chi sono piaciuti artisti come Jeff Buckley, Bon Iver, Nick Drake o Damien Rice, beh... questo esordio piacerà di sicuro. Anche perché questa volta, con l'EP "The Curse" Gileno usa la musica come terapia. Dopo essere caduti, uno cerca di rialzarsi. Gileno lo fa bene... E la maledizione scompare a suon di melodie.
 
 
Leggi QUI la nostra recensione!
 
 
 
 
"The Curse" è un disco che parla di come anche le cose più belle, se portate all'estremo, possono trasformarsi in maledizioni. Momenti che ho vissuto, sentimenti che ho provato, sensazioni che mi hanno travolto. Ma The Curse vuole essere anche uno stimolo per rialzarsi in piedi dopo la caduta: restare un po' a terra, in difficoltà, cercando di comprendere ed analizzare il dolore che ci colpisce è, a mio avviso, l'unica maniera di uscire dai periodi più bui e difficili che la vita ci riserva. Il disco è stato registrato e prodotto ai Magic Cut Studios di Trieste da Riccardo Gileno e Matteo Brenci, mentre il mix ed il mastering dei brani sono stati effettuati da Francesco Marzona per Birdland Studio. Tutti i brani sono stati scritti da Riccardo Gileno, testi e musiche.


BIOGRAFIA

 

Riccardo Gileno, nato nel 1991, è un cantautore triestino che inizia a coltivare la sua passione per la musica fino ad ottenere un buon riscontro coi Groove O'Matic, gruppo funk di cui è frontman. Dopo una serie di avventure come bassista per la Free Strangers' Society e componente del progetto Family Affair con suo fratello Lorenzo, nel quale vengono riproposte cover del panorama italiano, dal 2016 prende parte al progetto The Topix, prestando la voce per i brani del disco "Madness of Time", uscito per Epops Produzioni e rilasciato il 31 marzo 2017. Nel 2013 comincia ad indirizzare gli sforzi sul progetto solista, che si sta affinando e sta restituendo anche tuttora grandi soddisfazioni. "The Curse EP" è stato prodotto assieme a Matteo Brenci.

 
thecursegileno_artwork575 
Tracklist
 
01. Theory
02. How?
03. Days
04. Friends/Enemy  



Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Irene"

Intervista
Rainbow: Ronnie Romero

Recensione
Linkin Park - One More Light Live

Recensione
Bruce Springsteen - The River

Speciale
Rock in Roma 2018

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Universi Alternativi"