Elio e Le Storie Tese: un addio con lo strascico, con un tour e un nuovo album
Dopo 37 anni di onorata carriera, questa sera al Mediolanum Forum di Assago il concerto d'addio della band.


Articolo a cura di Cristina Cannata - Pubblicata in data: 19/12/17
Dopo l'annuncio dello scorso 11 marzo dal palco del O2 Shepherd's Bush Empire di Londra -dove non vennero tanto presi sul serio-, dopo la conferma in un'intervista al programma tv "Le Iene", dopo la notizia del concerto d'addio di Milano, si può dire con certezza ufficiale: sì, gli Elio e Le Storie Tese si sciolgono, sul serio. 

Uno scioglimento che, però, a sorpresa, viaggia a rilento, certamente più di quanto previsto, un ritiro più "denso" di quanto non si pensasse. Se infatti tutti erano più o meno convinti che a partire dallo scorso ottobre e dopo l'annuncio del concerto d'addio, la band sarebbe immediatamente scomparsa dalle scene rifugiandosi nei dolci meandri della "vita privata", ecco il colpo di scena, in perfetto EeLST stile: "Ci ritiriamo, sì, ma dopo un tour d'addio e un nuovo album". Non proprio cose da nulla, insomma. Segno chiaro che gli Elio e Le Storie Tese hanno ancora qualcosina da dire, giusto le ultime cose. 

"Non ci abbiamo ripensato, neppure dopo la grande dimostrazione di affetto che abbiamo ricevusto post-annuncio" ha detto la band durante la conferenza stampa di Milano di ieri 18 dicembre. Una vera e propria ondata di interesse, a cui la band ha deciso di rispondere in maniera altrettanto impattante: "Dopo aver preso atto di quanti avrebbero voluto, ma non hanno potuto, raggiungere Milano per partecipare alla festa d'addio al Mediolanum Forum, abbiamo deciso di organizzare un tour d'addio, un altro giro di concerti". 
 
elioel5751 

Annunciano così il Tour d'Addio 2018: 11 date con inizio fissato per il prossimo 20 aprile dal Pala George di Montichiari (BS) e termine il 23 maggio all'RDS Stadium di Rimini. Un tour che però non vuole sostituire o annebbiare la grande festa di questa sera a Milano. Infatti, con sorpresa, il biglietto per il concerto al Mediolanum Forum potrà essere nuovamente utilizzato per partecipare ad una delle date del tour (per info, vedi sotto). 

Gli Elio e Le Storie Tese si sono dati però una data di scadenza: "Da consumare entro e non oltre il 30 giugno 2018". Ci tiene a precisare Faso: "Siamo una band senza conservanti, al naturale. Se non ci consumate entro quella data, ci trovate con la muffetta...". Una data che però fa pensare già ad altri progetti, considerato che il tour si ultimerà gli ultimi di maggio, ma nulla, finora, ci è concesso sapere. Il tutto verrà svelato vita natural durante. 
 
 
elioel575
 

Sicuramente nel frattempo gli EeLST non staranno a rigirarsi i pollici: è stata annunciata lo scorso weekend la loro partecipazione -non senza polemiche- all'edizione 2018 del Festival di Sanremo con il brano "Arrivedorci". 

"Abbiamo deciso di partecipare al Festival per vari motivi. Primo, perchè ce l'ha chiesto Claudio Baglioni. Secondo perchè dopo due anni di piazzamento al secondo posto, il nostro obiettivo è arrivare penultimi. Anzi, il nostro obiettivo è riuscire a fare la foto con tutti... quindi forse è meglio arrivare ultimi. Andiamo al Festival perchè ci piace stare sul palco dell'Ariston. E' un modo di scrivere la parola 'fine' di una bella storia, o quanto meno se non bella, originale. E' bello dar vita a cose, come la nostra, che non assomigliano a nulla" commenta Elio. 


Il brano "Arrivedorci" è stato scritto pochi giorni dopo la chiamata ed il titolo, chiaro riferimento ai film del duo comico Stanlio e Ollio, è assolutamente in tema addio ai monti: "Abbiamo scelto questo titolo perchè è sì un addio, ma non un vero e proprio addio... nel senso, continuerete a vederci in giro". La canzone sarà parte del nuovo album in uscita -ancora non è stata annunciata alcuna data- a cui la band sta attualmente lavorando e in cui sarà contenuto anche il singolo uscito lo scorso 20 Ottobre "Licantropo Vegano". 

"Stiamo incidendo cose. Cose che prima ci piacciono, poi ci piacciono meno, poi ci piacciono di nuovo. Stiamo mettendo insieme roba, non siamo così organizzati" ha detto Elio circa il nuovo lavoro.

L'appuntamento con l'addio è quindi questa sera al Mediolanum Forum di Assago: una mega festa, circa tre ore di musica con tanto di scaletta ad hoc impostata sulle preferenze dei fan. Un vero e proprio evento dal profumo autorevole delle rose rosse di un funerale. 

"Vogliamo salutare tutti con una bella fine", e sia. 
 
elio_concertoaddio575
 
 
 
-------------------------------------------------------------
INFORMAZIONI TOUR D'ADDIO 
 
Date 
 
20 aprile - Pala George di Montichiari (BS)
21 aprile - Kioene Arena di Padova
3 maggio - Pala Alpitour di Torino
5 maggio - Nelson Mandela Forum di Firenze
8 maggio - RDS Stadium di Genova
10 maggio - Unipol Arena di Bologna
12 maggio - Pala Lottomatica di Roma
14 maggio - Palapartenope di Napoli 
17 maggio - Pal'Art Hotel di Acireale (CT)
19 maggio - Pala Florio di Bari
23 maggio - RDS Stadium di Rimini
 
Per richiesta omaggio
 
- Inviare all'indirizzo di posta servizioclienti@fepgroup.it la copia del biglietto e ricevuta di conferma se acquistato online per la data del 19/12 al Mediolanum Forum con relativo documento di identità
- Le richieste saranno da inviare entro e non oltre il 31 dicembre e la conferma della richiesta con relative indicazioni sarà inviata entro il 15 febbraio 2018.
L'invio della richiesta non impegna al rilascio dell'omaggio che è da intendersi salvo disponibilità di posti. 
- L'omaggio potrà essere richiesto scegliendo uno solo degli spettacoli organizzati nelle città e/o regione di residenza nelle date indicate in calendario
- L'omaggio sarà nominativo pertanto il nome comunicato non potrà variare e il biglietto omaggio sarà consegnato solamente all'intestatario del biglietto, il quale dovrà provvedere al ritiro dell'omaggio previa esibizione di un valido documento di identità
- Il settore al quale potranno accedere corrisponde esclusivamente al Settore Parterre in Piedi per il luogo e la data indicati sul biglietto omaggio
- Ciascun richiedente potrà ricevere -salvo disponibilità- non più di un omaggio.  



Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Thousand Souls Of Revolution"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "La Notte Di Valpurga"

Recensione
Muse - Simulation Theory

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Il Blu Di Ieri"

LiveReport
Bullet For My Valentine Gravity Tour 2018 - Bologna 31/10/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "The Living Past"