Pink Floyd “The Later Years 1987-2019”
Il periodo post Roger Waters in una raccolta dal grande fascino


Articolo a cura di Stefano Torretta - Pubblicata in data: 28/11/19

Si è svolta ieri a Milano, presso la sala de Il Cinemino, la presentazione del nuovo cofanetto dei Pink Floyd che prosegue il discorso iniziato nel 2016 con "The Early Years 1965-1972": “The Later Years 1987-2019”, distribuito in Italia da Warner per Pink Floyd Records. Come per il precedente cofanetto, anche in questo caso il piatto è decisamente ricco, vista la presenza di ben 16 dischetti (suddivisi in 5 CD, 6 Blu Ray, 5 DVD) che vanno a coprire tutto il periodo post Roger Waters, memorabilia in formato cartaceo tra cui le repliche dei programmi dei tour, un libro con i testi dei brani, un libro fotografico di 60 pagine, pass dei tour, sticker e poster, tutti stampati per replicare gli originali. La data di uscita prevista è quella del 13 dicembre e, vista la mole di lavoro svolto e la quantità di materiale presente, il prezzo non sarà affatto nazionalpopolare, anche se alquanto in linea con quello del precedente cofanetto. La segnalazione di Warner è che dovrebbe aggirarsi attorno ai 350-380 euro (qui la scheda di Amazon con il relativo prezzo già fissato dal colosso dell’e-commerce). È prevista anche una versione lite, che comprende un solo CD e due vinili, da considerare quasi un antipasto o un riassunto del ben più corposo cofanetto da collezione. Questa versione verrà messa in commercio dal 29 novembre.

 

pinkfloydlateryears01

 

Venendo alla composizione del cofanetto, guardando la sezione CD, il contenuto più atteso è sicuramente la versione aggiornata di “A Momentary Lapse Of Reason”, che viene presentato per la prima volta in 5.1, e ha il grandissimo valore aggiunto di essere stato remixato e aggiornato da David Gilmour e Andy Jackson. Finalmente, tutti gli amanti dei Pink Floyd potranno ascoltare questo disco con il tipico sound del combo inglese e non più in quella versione metallica che era girata fino ad oggi. Con la rielaborazione di alcune parti di tastiera di Richard Wright e la registrazione di nuove tracce di batteria con Nick Mason, la nuova versione dell’album si rivela un’aggiunta non da poco che uniforma anche questo disco a tutta la restante produzione della band. Non meno interessante è la versione remixata di “Delicate Sound Of Thunder”, che va ad occupare ben due CD, o la versione audio del concerto di Knebworth del 1990.

 

La sezione DVD e Blu-Ray dà grandissime soddisfazioni, a incominciare dal concerto di “Delicate Sound Of Thunder”, filmato al Nassau Coliseum a New York. L'esibizione è stata completamente rielaborata e sviluppata dai negativi originali di 35 mm mentre l'audio è stato remixato a 5.1. Sono incluse anche “Terminal Frost” e “Welcome To The Machine”, due tracce che non erano incluse nella pubblicazione originale del concerto. Anche il concerto di Venezia del 1989, eseguito su un palco galleggiante di fronte piazza San Marco e quello tenuto ai Silver Clef Awards del 1990 a Knebworth sono due particolarità. Per il concerto di Knebworth David Gilmour e Andy Jackson hanno remixato l'audio, rendendolo un’esperienza completamente nuova. Anche la presenza per una notte sola di musicisti come la sassofonista Candy Dulfer, la vocalist originale di “The Great Gig In The Sky” Clare Torry, il tastierista Michael Kamen e Sam Brown con sua madre, Vicki, alla voce, aggiungono un grande valore a un’esibizione divenuta epocale. È presente anche il film concerto “Pulse”, dal tour dell’album “'The Division Bell”, nella sua interezza, rielaborato e sviluppato dai nastri originali provenienti dai rivoluzionari spettacoli al Earl Court. Anche l'inedito film “The Endless River”, di 52 minuti, commissionato ad lan Emes, fa bella mostra nel cofanetto. Oltre a questa già notevole quantità di materiale video, sono comprese diverse ore di materiale bonus inedito, tra cui video musicali, documentari, tracce bonus live, film del tour e documentari. Tra gli altri documenti vi è anche la prima pubblicazione di sempre dell'ultima performance live dei Pink Floyd con David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright insieme nel 2007. Questa esibizione speciale si svolse durante il concerto tributo a Syd Barrett al The Barbican il 10 maggio 2007.

 

pinkfloydlateryears02
 

Panoramica del cofanetto

CD
5CD contenuti in un libro a copertina rigida di 40 pagine, con all'interno tracklist, dettagli esaustivi dei contenuti e crediti.
CD 1: “A Momentary Lapse Of Reason” Remixed & Updated
CD 2 & 3: “Delicate Sound Of Thunder” Remixed
CD 4: Live Recordings, 1987 & 1994 Unreleased Studio Recordings
CD 5: Knebworth Concert 1990

Blu-rays
6 Blu- Ray ognuno dei quali è racchiuso in una custodia pieghevole con cover art dedicata, incluse tracklist e crediti editoriali. I dischi sono contenuti in una busta di plastica protettiva all'interno della custodia.
Blu-ray1: Surround & Hi-res Audio Mixes    152    mins
Blu-ray2: “Delicate Sound Of Thunder” Restored & Remixed
Blu-ray3: “Pulse” Restored & Re-edited
Blu-ray4: Venice Concert 1989 & Knebworth Concert 1990
Blu-ray 5: Unreleased Live Films Music Videos & Concert Screen Films
Blu-ray 6: Documentaries & Unreleased Material

DVD
5 DVD (duplicano il contenuto dei Blu-Ray 2-6), ognuno contenuto in un portafoglio pieghevole con cover art dedicata, incluse tracklist e crediti editoriali.

SINGOLI 7"
2 singoli 7 pollici in copertine con nuove immagini, contiene “Arnold Layne” eseguita live dai Pink Floyd al concerto tributo a Syd Barrett nel 2007 e “Lost For Words” dalle prove per il tour di Pulse ad Earl's Court.

Photo Book
Libro di foto con copertina rigida di 60 pagine disegnato da Aubrey Powell di Hipgnosis e Peter Curzon di StormStudios, incluse molte immagini mai viste prima.

Replica dei programmi del tour e libri con i testi delle canzoni
Un set nuovamente creato di riproduzioni dei programmi dei tour (Pink Floyd World Tour 1987/1988, Pink Floyd Live 1989, Pink Floyd European Tour 1994), più un nuovissimo libro di testi disegnato da Aubrey Powell di Hipgnosis e Peter Curzon di StormStudios.

Memorabilia
Una raccolta di memorabilia riprodotta inclusi pass dei tour, sticker e poster, tutti stampati per replicare gli originali e contenuti in un prestigioso involucro.




LiveReport
Archive - 25th Anniversary Tour - Roma 03/12/19

LiveReport
Alter Bridge, Shinedown, The Raven Age - "Walk The Sky" Tour 2019 - Assago (MI) 02/12/19

Intervista
The Low Anthem: The Low Anthem

Speciale
Music Industry e innovazione tecnologica: la blockchain come strumento per rivoluzionare il mercato

Speciale
Alter Bridge: la nostra top 20

Speciale
Pink Floyd “The Later Years 1987-2019”