Rockin'1000: da Cesena un fragoroso invito ai Foo Fighters
L'idea: radunare 1000 musicisti per suonare insieme Learn To Fly dei Foo Fighters. Lo scopo: convincere Dave Grohl e soci a suonare a Cesena. Impresa impossibile? A quanto pare, questi 1000 rockers ci sono riusciti...


Articolo a cura di Cristina Cannata - Pubblicata in data: 31/07/15

 

L'idea viene partorita nel maggio del 2014  quando un gruppo di ragazzi si rende conto che i Foo Fighters non suonano in Romagna dal 1997. Certo, è vero, a novembre suoneranno a Bologna, ma ad esser pignoli si tratta sempre di Emilia, non di Romagna. Ad ogni modo, questi ragazzi hanno bisogno della cosiddetta "genialata" per colpire il buon Dave, qualcosa di mai visto prima. E la "genialata" arriva: perchè non chiedere a 1000 rockers di suonare una delle loro canzoni, tutti insieme, nello stesso momento?


Tra settembre e dicembre le idee si moltiplicano e il gruppo cresce: ai 4 ragazzi iniziali (Fabio, Claudia, Anita e Martina) si aggiunge un team di addetti stampa, tecnici, ingegneri, grafici e tanti altri professionisti. Si concretizza così un vero e proprio progetto che prende il nome di Rockin'1000.  

 

rockin1000speciale02

 
La necessità è a questo punto quella di trovare dei fondi, essenziali per finanziare l'impresa. Parte quindi una campagna di crowdfunding che, dopo alcune difficoltà iniziali - e solo due mesi prima dell'evento - riesce a raggiungere la cifra target, ossia 40 mila euro.  
 
Nel frattempo si reclutano i 1000 Rockers, esclusivamente online, aiutati da alcuni tutorial che mostrano esattamente come eseguire il brano scelto: "Learn To Fly", storico cavallo di battaglia dei Foos. Si trova anche colui che avrebbe condotto i 1000 nella realizzazione dell'impresa, ossia Marco Sabiu, un nome importante (famoso pianista, direttore d'orchestra,compositore) che ha lavorato con Pavarotti, Morricone, Kylie Minogue, Take That e tanti altri artisti.  
 
Al gruppo si aggiungono tanti altri artisti e volontari, e si fissa l'appuntamento: 26 luglio 2015. Sarà questa la data in cui i 1000 Rockers (250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi) si incontreranno al Parco dell'Ippodromo di Cesena. E effettivamente, domenica scorsa, i 1000 riescono nel loro intento: uno spettacolo unico, mai visto. La notizia e le riprese fanno il giro del mondo. La stampa nazionale e non sforna articoli, il video diventa virale sui social. Arriverà mai alle orecchie di Dave Grohl? Non dovranno aspettare molto, i 1000, per saperlo: dopo poche ore i Foo Fighters pubblicano sulla loro pagina il video con un commento semplicissimo, che dai puntini di sospensione fa trapelare anche un pelo di emozione: "Che bello, Cesena...".  
 

rockin1000speciale01

 

Sì, tutto molto bello, ma i Foo Fighters hanno accettato l'invito o no? E anche qui, il buon caro vecchio Dave, provvede a far sapere che a quanto pare qualcosa si sta muovendo. La band questa mattina condivide nuovamente il video con tanto di "Ci vediamo a presto, Cesena.... xxxx Davide".  
 
Quindi, non resta altro che aspettare per scoprire come la situazione potrà evolversi. Intanto, i più vivi complimenti a questi ragazzi che hanno dimostrato con tenacia e perseveranza che "si può", che si può imparare a volare e riuscirci.

 

Noi di SpazioRock rilanciamo la sfida: Davide, se realizzi il sogno di Cesena, ti perdoniamo la "a" prima di "presto".

 

rockin1000speciale03

 




LiveReport
Stones - No Filter Tour 2017 - Lucca 23/09/17

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Tightrope" dei Vandenberg's Moonkings

Intervista
Cradle Of Filth: Dani Filth

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "The Arsonist" dei Von Hertzen Brothers

Intervista
Satyricon: Frost

Recensione
Foo Fighters - Concrete And Gold