Libri: "I 100 Migliori Dischi Power Metal"
La guida ad uno dei generi pi¨ amati del metal redatta dal direttore di SpazioRock


Articolo a cura di Costanza Colombo - Pubblicata in data: 04/02/17
"Non molto tempo fa mi capitò di leggere un articolo secondo cui la musica che ascoltiamo durante l'adolescenza è anche quella a cui, nonostante tutto, restiamo più legati (...) per quanto riguarda la mia personale esperienza, posso confermare che è andata proprio così." [Alessandro Conti (Luca Turilli's Rhapsody, Trick Or Treat]
 

A prendere per mano il lettore e condurlo sulla soglia dell'incantato mondo del power metal, proprio attraverso un'istantanea del suo primo approccio al genere, merito di una vissutissima cassetta di "Angels Cry" degli Angra, non poteva essere che uno dei maggiori esponenti nostrani, nonché uno dei protagonisti dello SpazioRock Festival 2016 - Power Metal Edition: Alessandro Conti.

 

Proprio nella cornice dell'evento che ha finalmente riscattato il power sulla scena nazionale, l'autore, Gaetano Loffredo, ha presentato "I 100 Migliori Dischi Power Metal" ovvero la sua seconda uscita per Tsunami Edizioni dopo il precedente "All'Ombra Della Luna", biografia non ufficiale dei Blackmore's Night.

 

Entrando nel merito della questione, già l'indice dei titoli prescelti lascia intendere che il numero 10 della collana Tifoni non sia un'ovvia ode alle stelle fisse del firmamento del genere bensì una personalissima collezione di meritevoli esemplari che, fin dagli albori del power metal, hanno animato walkman e stereo dei potenziali lettori.

 

Helloween, Gamma Ray, Blind Guardian, Angra, Grave Digger e Stratovarius sono infatti solo alcune delle band che si sono guadagnate la massima visibilità, ovvero tre titoli a testa.

 

100dischipowermetal_275Dato che il power è sempre andato a braccetto col fantasy, ad animare la guida al meglio del genere non poteva non esservi una vasta e variopinta gamma di draghi (elemento appositamente aggiunto in copertina). Si va infatti da quelli della tripletta degli storici Rhapsody a quello zaffiro protagonista di "Heroes Of The Mighty Magic" dei newcomers e talentuosi Twilight Force. Lo stesso parallelo tra "vecchio" e nuovo può venire teso anche tra le due diverse interpretazioni dell'elemento interstellare nel caso di un "Universal Migratori Pt 2 - Flight Of The Migrator" di Ayreon, unico titolo citato della discografia del geniale Arjen Lucassen, e del più recente e scanzonato "Space 1992: Rise Of The Chaos Wizard" dei britannici Gloryhammer.

 

La formula che rende piacevole e intrigante la lettura è infatti quella di non limitarsi ad un imprescindibile riconoscimento ai capisaldi e pionieri del genere (ormai arcinoti) ma anche suggerire l'ascolto di "nuove" realtà come nel caso della sfumatura pirate metal di Running Wild prima e Alestorm poi.

 

A racchiudere le 100 schede (non recensioni), nelle quali figurano non soltanto l'artwork a colori ma anche dettagli quali ad esempio line-up e tracklist, ci pensa la bellissima copertina appositamente disegnata da Rhatt Poderoso (artista inglese a cui si devono numerosi artwork tra cui quello di "The Pagan Manifesto" degli Elvenking) su indicazione dell'autore.

 

Tutt'altro che scontata, la selezione proposta nelle 212 pagine del secondo libro del direttore di SpazioRock, si snoda tra rimandi interni, dichiarazioni dei protagonisti e curiosità che non potranno lasciare indifferenti gli amanti del power e, sopratutto, riuscirà a sorprendere per la varietà. Basti citare "Supremacy", dei sottovalutati Elegy, o l'ottimo debutto dei brasiliani Hibria.

 

Elemento essenziale per la collezione di chiunque si entusiasmi di fronte a un bel live a base di doppio pedale e cori epici o viva da sempre (o da ieri) a metà strada tra il fantasy e il metal.




LiveReport
Candlemass & more - Doom Over Brixia - Brescia 25/03/17

Speciale
Dave Matthews & Tim Reynolds: storia di un'alleanza straordinaria

Speciale
Libri: J.R.R. Tolkien Il Signore Del Metallo

Speciale
Ayreon (Arjen Lucassen)

LiveReport
Children Of Bodom 20 Years Down And Dirty Tour - Trezzo Sull'Adda 22/03/17

Speciale
Sabaton (Chris R÷rland)