MR BIG
Live From Milan

2018, Frontiers Music
Hard Rock

Recensione di Marilena Ferranti - Pubblicata in data: 16/07/18

Se mi avessero detto pochi mesi fa che quello dello scorso novembre sarebbe stato l'ultimo concerto dei MR BIG come li abbiamo sempre conosciuti probabilmente non ci avrei creduto. Eppure, tutti i fortunati spettatori di quel 12 novembre 2017 al LIVE Club di Trezzo ora condivideranno con me una malinconia strana. Si è trattato dell'ultima grandiosa, indimenticabile e preziosa occasione di vedere la speciale alchimia che quattro musicisti di altissimo livello sprigionavano sul palco come un collaudatissimo incantesimo.

 

Quella serata è rimasta nel cuore di tutti come un ricordo dolce amaro, poichè si è trattato dell'ultimo live Italiano con Pat Torpey (batteria), scomparso lo scorso febbraio in seguito a complicazioni dovute al morbo di Parkinson, malattia di cui soffriva da tempo. Nonostante il suo grave stato di salute, Pat non si era mai arreso ad abbandonare la band, trovando comunque la forza di partecipare ad ogni data dei tour, saldamente sostenuto dall'amore dei suoi compagni, per quanto gli fosse possibile.

 

Matt Starr ne prendeva le parti egregiamente, e continuerà a farlo in futuro, ma se non avete mai assistito ad un concerto dei MR BIG in formazione originale o vi siete persi quell'indimenticabile serata, il consiglio è di non perdervi questa release. La scaletta è quella collaudata che vede i più grandi successi di sempre dall'inizio della loro carriera agli ultimi album: non mancano "Daddy, Brother, Lover, Little Boy", "Alive and Kicking", "To Be With You", ma anche le più recenti "Gotta Love The Ride" e "1992", e potrete ascoltare, e sentire, il calore esagerato del pubblico che quella sera, ignaro del triste destino che avrebbe investito la band mesi dopo, ha dimostrato tutto l'amore e la stima per una formazione che da ormai decenni ci accompagna con una classe ed un sentimento senza eguali.

 

Artisti del calibro di Paul Gilbert e Billy Sheehan non si ascoltano certo tutti i giorni, e in questa uscita avrete occasione di godervi anche tutto il loro talento smisurato. Percepirete gli applausi, le grida emozionate, i cori da stadio, i respiri di ognuno dei partecipanti chiuso in quelle mura che custodiscono ormai per sempre la bellezza di un tributo eterno. "Live from Milan"  non è un doppio CD + DVD (BlueRay) qualsiasi, e chissà se potremo mai renderci conto di quanto siamo fortunati che Frontiers Music abbia deciso di registrare proprio a Milano, proprio quella sera un disco live che rimarrà nella storia. Suoni puliti e cristallini, un lavoro certosino per cui ringraziamo Alessandro Del Vecchio, che ci lascia vibrare il solo di Sheehan facendocelo rimbombare nel petto, e quello di Gilbert che stride di un'eleganza perfetta. La voce di Eric Martin seppure affaticata risuona piena di gratitudine e di quella voglia di vincere l'affetto dei fan in ogni angolo di mondo che lo contraddistingue da sempre.

 

Chi c'era ricorda perfettamente il magone misto a meraviglia sulle note di "Just Take My Heart", e l'eplosione di giubilo su "Addicted To That Rush", il boato su "Colorado Bulldog", per non parlare della romantica esecuzione di "Green-Tinded Sixties Mind". Ma troverete anche ben 5 estratti dal loro ultimo "Defying Gravity", e badate bene che si percepisce qualcosa di più, ovvero la voglia, o meglio il bisogno di non arrendersi alle tragedie che la vita ci para davanti, e il senso dei ricordi come questo, che per quanto irripetibili e preziosi, possono essere rivissuti attraverso l'eredità che abbiamo la fortuna di poter godere semplicemente schiacciando ancora una volta il tasto PLAY.

 





Disc 1:
01. Daddy, Brother, Lover, Little Boy
02. American Beauty
03. Undertow
04. Alive And Kickin'
05. Temperamental
06. Just Take My Heart
07. Take Cover
08. Green-Tinted Sixties Mind
09. Everybody Needs A Little Trouble
10. Price You Gotta Pay
11. Paul's Solo
12. Open Your Eyes
13. Wild World
14. Damn I'm In Love Again

Disc 2:
01. Rock And Roll Over
02. Around The World
03. Billy's Solo
04. Addicted To That Rush
05. To Be With You
06. 1992
07. Colorado Bulldog
08. Defying Gravity

Blu-ray:
01. Daddy, Brother, Lover, Little Boy
02. American Beauty
03. Undertow
04. Alive And Kickin'
05. Temperamental
06. Just Take My Heart
07. Take Cover
08. Green-Tinted Sixties Mind
09. Everybody Needs A Little Trouble
10. Price You Gotta Pay
11. Paul's Solo
12. Open Your Eyes
13. Wild World
14. Damn I'm In Love Again
15. Rock And Roll Over
16. Around The World
17. Billy's Solo
18. Addicted To That Rush
19. To Be With You
20. 1992
21. Colorado Bulldog
22. Defying Gravity

Intervista
Opeth: Fredrik Åkesson

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Il Primo Uomo Sulla Luna"

LiveReport
Nightwish - Decades World Tour - Assago (MI) 04/12/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming de "Il Vento"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Nowhere Latitude"

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Handle With Care"