Hank Von Hell
Egomania

2018, Century Media
Hard Rock

Recensione di Isadora Troiano - Pubblicata in data: 14/01/19

Non dev'essere facile ricominciare, dopo quasi 10 anni di stop, con il gruppo che ti ha reso leggendario, e mettere fuori un disco solista. Non dev'essere stato affatto facile per Hank Von Hell, cooperiano, truccatissimo, esagerato ex singer degli altrettanto leggendari Turbonegro, veri e propri maestri del punk/hard rock scandinavo. Eppure il buon Hank, recuperato l'iconico look con cilindro bianco e make up horror, si è lanciato in un album, "Egomania", in cui ha messo tutto sè stesso, come da titolo ovviamente. Il tutto con un unico e sfacciato desiderio: piacere. Piacere ai fan di vecchia data come a quelli dell'ultima ora, piacere a chi vuole godersi 40 minuti di sano rock'n'roll, a chi incappa per caso nel video di "Bum To Bum" e viene travolto dalla nostalgia dei primi anni 2000 incarnata da uno Steve-O evidentemente con qualche anno sulle spalle. 
 
Mr Von Hell sforna quindi un disco piacione, solido hard rock senza (troppi) fronzoli, che si ascolta tutto d'un fiato. Già la title track e apertura del lavoro parla chiaro: riff possenti, ritmo implacabile e linea vocale inconfondibile sono le parole d'ordine. L'album prosegue su questi sicuri binari e fino al già citato singolo "Bum To Bum" o a "Blood" o ancora "Dirty Money" la formula sembra funzionare alla perfezione. Dalla seconda metà del lotto invece, specie dopo qualche ascolto, perde in efficacia, diventa ripetitivo, un po' confuso e fatta eccezione per la suadente e oscura "Bombwalk Chic", non convince più come all'inizio e come al primo ascolto. 

Insomma, da Hank Von Hell, redento e redivivo, forse ci si sarebbe aspettato qualcosa di più, nonostante la qualità totale del prodotto finito.




01. Egomania
02. Pretty Decent Exposure
03. Blood
04. Dirty Money
05. Bum to Bum
06. Never Again
07. Bombwalk Chic
08. Wild Boy Blues
09. Too High
10. Adios (Where's My Sombrero?)

Recensione
Equilibrium - Renegades

Recensione
Slipknot - We Are Not Your Kind

LiveReport
Metal for Emergency 2019: Anthrax, Destrage & more - Filago 04/08/19

Speciale
Le rinascite di Bruce Dickinson

LiveReport
Hellfest 2019 Day 1 - Gojira, Dropkick Murphys and more - Clisson, Francia 21/06/19

Speciale
Preview: Summer Breeze 2019