Edguy
Theater Of Salvation-Anniversary Edition

2019, Nuclear Blast
Power Metal

Recensione di Giovanni Ausoni - Pubblicata in data: 10/12/19

In un'ipotetica classifica degli album power metal più importanti di sempre, una delle piazze d'onore spetterebbe indiscutibilmente a "Theater Of Salvation", quarto lavoro sulla lunga distanza degli Edguy. Originariamente rilasciato da AFM Records, il disco, in occasione del suo ventesimo anniversario, gode, ora, di una ristampa da parte di Nuclear Blast: la nuova edizione, oltre a includere quattro tracce del lotto in modalità live, presenta anche la struggente "For A Trace Of Life", all'epoca inserita esclusivamente nell'edizione giapponese del platter. In definitiva, una succosa strenna per gli appassionati del genere.

L'LP in questione rappresenta l'apice della prima parte di carriera del gruppo: un successo di critica e pubblico dovuto principalmente all'estro compositivo e all'ugola kiskiana di Tobias Sammet, vero e proprio deus ex machina del combo di Fulda. Senza inventare nulla, i tedeschi elaborarono in chiave moderna e brillante il sound di Helloween Gamma Ray, con le atmosfere dei Savatage a fare da mastice elegante, in particolare nei pezzi maggiormente strutturati (la splendida title track su tutte): uno stile distintivo, dunque, contrassegnato da irresistibili ritornelli e che permise ai nostri di differenziarsi da formazioni coeve impegnate nelle medesime rivisitazioni. Ascoltare cavalcate à la "Ride The Sky" come l'esplosiva "Babylon", ballad barocche del livello eccelso di "Land Of The Miracle", mid-tempo dell'intensità melodica di "Holy Shadows", significa avvolgere il nastro della memoria sino alle porte del XXI secolo e tornare nel mondo attuale recando con sé un'opera a suo modo unica e significativa.

Dopo la sbornia di "Theather Of Salvation", gli Edguy vireranno pian piano su hard rock e affini, con risultati comunque notevoli, mentre Sammet dedicherà anima e corpo al progetto Avantasia. Ma questa è un'altra storia.




Speciale
Tokyo Motor Fist - Lions

Speciale
Come as you are: Kurt Cobain and the grunge revolution

Speciale
L'angolo oscuro #4

Intervista
Paralydium: John Berg

Speciale
Blue Öyster Cult - iHeart Radio Theater N.Y.C. 2012

Speciale
Follow the White Pony: 12 curiosità sul capolavoro dei Deftones