Diaframma
Perso Nel Vortice

2013, Diaframma Records
Alternative Rock

Recensione di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 22/11/13

Potremmo star qui a lodare la storia del gruppo o a commentare la vita artistica del frontman. Ed invece cogliamo l’occasione dell’uscita di “Perso Nel Vortice” per ribadire un concetto sempre valido, ma che spesso la nube del mainstream – il turbinante vortice del commercio, nell’interpretazione di qualcuno – tende a nascondere: nell’ultimo autunnale disco degli autonomi Diaframma, il sedicesimo di studio – e già qui non c’è più nulla da quantificare – si coglie ancora, per fortuna, la voglia di scovare il cavillo della reinterpretazione e della creatività.

 

Non è cosa facile, perchè per riuscire nella sfida del disco si scontrano due entità che da diversi anni si conoscono già: da una parte Federico Fiumani, unico superstite della formazione originaria che dagli inizi degli anni ’80 conduce questa ed altre personali battaglie, e dall’altra lo scorrere del tempo, delle mode e degli stili musicali. Il risultato è un sostanziale pareggio che Fiumani ottiene spolverando ottime collaborazioni – essenziali gli interventi di Enrico Gabrielli (piano, tastiere e sax), Gianluca de Rubertiis (piano e tastiere) e Marcello Michelotti dei Neon e Alex Spalck dei Pankow, due vecchi amici dei bei tempi – e proprio grazie alle amicizie del passato elementi leggermente retrò come classiche linee di basso e leggeri interventi di keyboards conferiscono al disco un timbro sonoro decente. Il resto è a discrezione del frontman, e quindi largo al cantautorato diretto ed incisivo che rimane sospeso quando tratta di argomenti esistenziali ma che spicca nell’attualità quando accenna a tematiche politiche e sociali.

 

“Perso Nel Vortice” vuole far riflettere attraverso parole non scontate e ben studiate nella loro rotazione musicale. È un disco d’impatto che probabilmente chi segue da sempre i Diaframma apprezzerà. Un timido suggerimento alle nuove generazioni da parte di chi ha importato il marchio della ribellione, come per dire “Hey, ragazzi, attenzione: ci siamo anche noi, ci siamo sempre stati”.





01. ATM
02. L'ottovolante
03. L'uomo di sfiducia
04. L'amore è un ospedale
05. Luglio 2010
06. Claudia dice
07. Le strade sono nostre
08. Il suono che non c'è
09. Infelicità
10. Fado
11. Voglia di
12. Venisse il sole
13. I sogni in disparte
14. Hell's Angel
15. Ho fondato un gruppo

LiveReport
Nick Mason's Saucerful Of Secrets - Roma Summer Fest 2019 - Roma 16/07/19

LiveReport
Muse - "Simulation Theory" World Tour - Milano 13/07/19

LiveReport
Rock The Castle 2019 - Day 3: Slayer and more - Villafranca di Verona 07/07/19

LiveReport
Rock The Castle 2019 - Day 2: Slash feat Myles Kennedy & The Conspirators and more - Villafranca di Verona (VR) 06/07/19

LiveReport
Rock The Castle 2019 - Day 1: Dream Theater and more - Villafranca di Verona (VR) 05/07/19

LiveReport
Toto - 40 Trips Around The Sun Tour - Roma 04/07/19