Aerosmith
Rock For The Rising Sun [DVD]

2013, Eagle Rock Entertainment
Hard Rock

Dal Giappone, per il Giappone: gli Aerosmith pubblicano un gran concerto il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 22/07/13

La nuova campagna della Eagle Rock Entertainment sta dando i frutti sperati centrando gli obiettivi di vendita con materiale non solo collezionabile, ma altamente significativo, grazie soprattutto a nomi di grande impatto mediatico. Tra questi figura quello degli Aerosmith, gruppo intoccabile che ha impresso il proprio logo nelle sacre scritture del Rock, una band talmente forte e inattaccabile che si è permessa il lusso di far trascorrere undici anni dal penultimo disco in studio, “Just Push Play”, sino all’ultimo “Music From Another Dimension”.

Rock For The Rising Sun” nasce dal profondo affetto che lega il glorioso ensemble americano al pubblico del sol levante, entrambi sconvolti nel 2011 dalla catastrofe ambientale che ha messo in ginocchio l’intero Giappone ed in particolar modo la zona di Fukushima. Gli Aerosmith erano nel pieno delle registrazioni del nuovo disco ma decisero di bloccare tutto e di partire per un tour di beneficenza, noncuranti dei rischi legati alla prolungata esposizione alle radiazioni. Giù il cappello.

L’edizione promozionale a noi recapitata contiene un doppio DVD del formato video 4/3 (l’edizione in vendita sarà in 16/9 ed è ovviamente previsto il Blu-Ray), ma ciò che colpisce all’istante è il favoloso audio in dolby surround che offre esattamente ciò che promette: una copertura totale dell’ambiente che vi circonda con la chitarra di Joe Perry a riempire la zona destra della vostra sala, quella di Brad Whitford la sinistra e la voce di Steven Tyler perfettamente centrata, in quello che sembrerà essere un concerto vero suonato a casa vostra.

 

La direzione artistica è affidata a Casey Patrick Tebo che ha già lavorato con la band in occasione del video di Legendary Child, decidendo di presentare il DVD come una sorta di docu-film che alterna brani suonati nelle varie location del tour a spaccati di vita on the road, quest’ultimi in grado di mostrarci gli Aerosmith in una versione vulnerabile, molto distanti dagli “animali da palcoscenico” che conosciamo. Davvero divertenti alcuni estratti con Tyler che si prende in giro con le scimmie di Disneyland Tokio o quando lo stesso frontman va spontaneamente incontro agli sbigottiti fan giapponesi per proporre loro una foto: decine e decine di questi momenti raccolti in quello da considerare reperto storico del gruppo.

 

Torniamo sul palco. Le esibizioni sono spettacolari, as usual, ma non vedrete fuochi d’artificio, né stage esagerati: non era il caso di sperperare denaro utile alla causa, gli straordinari assoli di Joe Perry e i balletti di Steven bastano e avanzano per esaltare sia i presenti e chi sarà comodamente seduto sul divano. L’unico dubbio che mi concedo è quello della scaletta scelta per rappresentare l’intero lavoro, nella quale mancano troppi classici per poter essere considerata al top, ma ci accontenteremo delle sempreverdi “Draw The Line”, “Love In An Elevator”, Livin’ On The Edge”, “Boogie Man” e di un’altra decina di estratti che faranno la felicità di chi ama il Rock, quello vero.

La pubblicazione di “Rock For The Rising Sun” è programmata per il prossimo 23 luglio e non possiamo far altro che consigliare il prodotto sperando in una vendita su larga scala. I motivi, due, sono semplici:
 
1) Sono gli Aerosmith dal vivo, una delle poche certezze che il Rock ci ha regalato;
2) Parte del ricavato andrà in beneficienza alla popolazione giapponese.

Serve altro?





Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Black Ink"

Intervista
Opeth: Fredrik ┼kesson

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Il Primo Uomo Sulla Luna"

LiveReport
Nightwish - Decades World Tour - Assago (MI) 04/12/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming de "Il Vento"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Nowhere Latitude"