Sabaton
Heroes On Tour

2016, Nuclear Blast
Power Metal

Recensione di Stefano Torretta - Pubblicata in data: 04/03/16

Che i Sabaton siano una band in grande ascesa è indubbio, ma onestamente si sente concretamente il bisogno di un loro nuovo live? Se andiamo ad esaminare il passato recente del combo svedese ci si accorge che negli ultimi sei anni il quintetto di Falun ha dato alle stampe due album di materiale inedito a fronte di ben tre live, sempre nel formato DVD + CD. Per quanto le esibizioni dal vivo della band possano essere coinvolgenti ed appassionanti, immortalarne ben tre ad anni alterni sa più di manovra squallidamente commerciale piuttosto che di un vero e proprio desiderio di immortalare ad imperitura memoria un evento emblematico - da questo punto di vista “World War Live: Battle of the Baltic Sea”, registrato durante la Sabaton Cruise ha molto più valore - o una ricorrenza particolare in modo tale che i fan ne possano godere all’infinito.

Sicuramente non è questo il caso se andiamo ad esaminare il nuovo “Heroes On Tour”. Registrato lo scorso anno durante l’esibizione della band al Wacken Open Air, l’album presenta una scaletta pensata al solo scopo di promuovere l’ultimo full-length realizzato dalla band – “Heroes” –. Ben sei brani provengono da questo album, mentre i restanti sono pescati principalmente dalla produzione più recente – “The Art Of War” e “Carolus Rex” – con pochissimi richiami ai primi album. Tolti i sei brani inseriti per dovere promozionale, gli altri rimandano in modo puntuale a quanto già visto nel precedente live della band, “Swedish Empire Live”. Sorge più che spontaneo il dubbio che la finalità sia unicamente commerciale, per spillare quanti più soldi possibili ai fan che vogliono avere tutto quanto viene pubblicato dalla propria band preferita.

Mettendo da parte queste considerazioni di carattere economico, e guardando all’aspetto puramente musicale, non si può che lodare l’album, visto che la resa sonora della registrazione dal vivo è ottima, ma d’altra parte stiamo parlando di Wacken e non dell’ultimo dei festival. La partecipazione del pubblico e l’esibizione dei Sabaton vengono riprodotte in modo egregio, nulla viene tralasciato o perduto nel riversamento su supporto fisico, effetti pirotecnici compresi. I brani presentati acquistano una fisicità e spontaneità maggiori. Che i cinque svedesi siano una macchina da combattimento bel oliata è indubbio, e la componente dal vivo è sicuramente quella più indicata. Ma anche questo gioca loro contro, visto che la quantità di album – e DVD – dal vivo che hanno dato alle stampe in tempi troppo recenti ha ormai perduto quell’aura di novità, di particolarità, di sopresa che aveva solo pochi anni fa.

“Heroes On Tour” è un superfluo ma ottimamente interpretato live dei Sabaton. Piacerà di sicuro a molti, ma non è assolutamente un capitolo imprescindibile all’interno della loro carriera.




LiveReport
Mayhem + Gaahl's Wyrd + Gost - Milano 12/11/19

LiveReport
Cigarettes After Sex - Europe Tour 2019 - Milano 14/11/19

LiveReport
Loud And Proud Fest - Paderno Dugnano (MI) 09/11/19

LiveReport
Opeth - In Cauda Venenum Tour - Milano 09/11/19

LiveReport
Jethro Tull - 50 Anniversary Tour - Roma 07/11/19

Speciale
Quiet Riot - Hollywood Cowboys