Night Ranger
35 Years and a Night in Chicago

2016, Frontiers Music
Melodic Rock

Recensione di Marilena Ferranti - Pubblicata in data: 12/12/16

11 album in studio, 17 milioni di copie vendute in tutto il mondo e poi un addio, nel 1989.
 
I Night Ranger non smisero mai di esistere, anche se in altre forme, anche grazie alla MCA che pubblicò prontamente il Greatest Hits quando vide che Blades (bassista e voce storica della band) aveva ottenuto un certo successo raggiungendo il supergruppo Damn Yankees nato dall'unione dell'ex-chitarrista degli Styx Tommy Shaw con il chitarrista Ted Nugent e Michael Cartellone alla batteria. La resurrezione avvenne con "Feeding Off The Mojo", il sesto album pubblicato nel 1995, seguito da "Seven" (1998), un ritorno di fiamma e un tour negli Stati Uniti durante l'estate del 1999 come parte del Rock Never Stops Tour, assieme ad altri artisti come Ted Nugent, Slaughter e Quiet Riot. Una band che ha scritto pagine e pagine di storia del rock, al punto da divenire un fenomeno nazional popolare e comparire in un episodio della serie TV American Dad! (per i curiosi e i fans del programma la gag vede il personaggio di Stan sotto effetto di sostanze stupefacenti, e se ne rende conto solo dopo aver consultato un biglietto consegnatogli dalla CIA, dove viene specificato come uno degli effetti collaterali della droga il fatto che possano piacere i Night Ranger, ndr). Un altro cameo della musica di questa band è riconoscibile nel film "Boogie Nights" di Paul Thomas Anderson in una scena in cui un narcotrafficante, in pieno effetto di sostanze stupefacenti, si esalta sul crescendo del loro celebre pezzo "Sister Christian". Più recentemente, la stessa canzone è stata inserita nella colonna sonora di "Rock of Ages" film-musical del 2012 diretto da Adam Shankman, adattamento cinematografico dell'omonimo musical rock di Broadway.
 

A celebrare la loro trentennale carriera, e ad anticipare il loro nuovo album in uscita nella primavera del 2017, i Night Ranger stavolta propongono questo live album che contiene un sunto dei loro più grandi successi, con una performance da dieci e lode, non c'è che dire. Registrato il 7 maggio 2016 alla House of Blues di Chicago, Illinois, e uscito il 2 dicembre in Blue Ray per Frontiers Music, il lavoro contiene 2 CD/DVD. Sulla copertina, la band è immortalata in un bellissimo scatto live, sul palco, col pubblico alle spalle.

 

Certamente un bell'omaggio (non è la prima volta che la band pubblica un live album), una fotografia a colori brillanti, seppure dalle sensazioni nostalgiche... un sound di carattere, le voci di un pubblico affezionato e un po' di tempi morti nelle presentazioni dei pezzi. Peccato non ci sia davvero nulla di nuovo, sebbene sia assolutamente piacevole riascoltare capolavori come "Sentimental Street", e composizioni dal tiro più hard rock come "Growing Up In California", o "Secret Of My Success". Dal debutto "Dawn Patrol" (1982) troverete cinque estratti: "Penny", "Nightranger", "Eddie's Comin' Out Tonight", "Sing Me Away" e "Don't Tell Me You Love Me". Da "Midnight Madness" dell'83 vengono invece ripescati "Rock in America", "Sister Christian", "Touch of Madness", "When You Close Your Eyes", "Rumors In The Air". Insomma, se avete meno di trent'anni e vi state facendo una cultura su ciò che ha influenzato intere generazioni di musicisti contemporanei, a voi il piacere di una passeggiata di salute per i sentieri infiniti di quel paesaggio variegato e straripante di stimoli acustici che sono stati gli anni '80.

 






CD1

01.Intro
02.Touch Of Madness
03.Sing Me Away
04.Four In The Morning
05.Growin' Up In California
06.Rumors In The Air
07.The Secret Of My Success
08.Sentimental Street
09.High Road
10.Eddie's Comin' Out Tonight.

 

CD2

01.Goodbye
02.Night & Day
03.Night Ranger
04.When You Close Your Eyes
05.Don't Tell Me You Love Me
06.Penny
07.Sister Christian
08.Rock In America

 

DVD // BLU RAY

01.Intro
02.Touch Of Madness
03.Sing Me Away
04.Four In The Morning
05.Growin' Up In California
06.Rumors In The Air
07.The Secret Of My Success
08.Sentimental Street
09.High Road
10.Eddie's Comin' Out Tonight
11.Goodbye
12.Night & Day
13.Night Ranger
14.When You Close Your Eyes
15.Don't Tell Me You Love Me
16.Penny
17.Sister Christian
18.Rock In America
19.Seven Wishes.

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming de "Il Disco Di Praino"

Speciale
Home Festival 2018: tutte le informazioni utili

LiveReport
Alice In Chains - Tour 2018 - Sesto San Giovanni (MI) 10/07/18

LiveReport
Iron Maiden - Legacy Of The Beast Tour - Milano 09/07/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "K"

Speciale
Film - Muse: "Drone World Tour"