Morton
Come Read The Words Forbidden

2011, AFM records
Power Metal

Recensione di Fabio Petrella - Pubblicata in data: 22/10/11

Se potessi disegnare un nuvoletta dei fumetti accanto al debutto degli ucraini Morton, non esiterei a riempirla di tante zeta che si diffondono come l’eco di Morfeo fino all’ultima vignetta.

Come Read The Words Forbidden” non è altro che un articolo massificato, un disco di largo consumo che si affastella come la pasta di semola di grano duro sopra gli scaffali di un qualsiasi ipermercato. Un prodotto che si può trovare di qualsiasi forma e dimensione, consistenza e tempo di cottura, ma che non cambia mai ingredienti, e che solo un cuoco ispirato, nemmeno poi tanto bravo, affinando astuzia e fantasia, riuscirebbe a mascherarne l’insipidità facendo leva sulla genuinità e il gusto del condimento. Ecco, ai Morton non è passato nemmeno nell’anticamera del cervello di provare ad “ingannare” l’ascoltatore mischiando un po’ le carte, anzi, sembra quasi che l’abbiano fatto di proposito a confezionare un’opera stilisticamente raggrinzita come la bitorzoluta strega di Biancaneve.

Il disco d’esordio di questi giovani metallari dell’Est è un omaggio - chiamiamolo tale - all’heavy/power di matrice scandinava tanto in voga alla fine degli anni novanta, che riproposto oggi, con le stesse salse e dopo dieci anni, è digeribile come un hamburger avariato di un fast food di periferia. Tastiere invadenti e zuccherine, melodie di “primo pelo” e refrain accattivanti fanno da cornice a questo “Come Read The Words Forbidden”, che nulla aggiunge e nulla toglie all’ordine prestabilito del mondo. Un album ripetitivo, fuori moda e inadeguato come i festoni di Capodanno a Ferragosto.





01. Calling For The Storm

02. Eaglemark

03. Brotherhood Of Light

04. Sleeping King

05. Losing Faith

06. We Are The Shades

07. Oblivion

08. Grimoire

09. Burning Prisoner

10. Werewolf Hunt

11. Black Witch

12. Azrael

13. Weeping Bell

LiveReport
Loud And Proud Fest - Paderno Dugnano (MI) 09/11/19

LiveReport
Opeth - In Cauda Venenum Tour - Milano 09/11/19

LiveReport
Jethro Tull - 50 Anniversary Tour - Roma 07/11/19

Speciale
Quiet Riot - Hollywood Cowboys

Speciale
Foals - Everything Not Saved Will Be Lost Part 2

Intervista
Blind Guardian Twilight Orchestra: André Olbrich