Lunocode
Last Day Of The Earth [EP]

2011, Spider Rock Promotion
Heavy Metal

Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 20/01/11

Attivi dal 2004, allora con il nome di Anima, gli umbri Lunocode pubblicano il loro EP d'esordio “Last Day Of The Earth”, che farà da spartitraffico in attesa del primo vero full-length. C'è subito da specificare che la band ha da poco annunciato la nuova cantante Daphne Romano, ma  nel disco di cui ci occupiamo la voce è quella di Cecilia Menghi, vocalist del gruppo quando questo si chiamava ancora Anima.

Anche se “Last Day Of The Earth” è solo un antipasto dell'album che verrà, c'è già abbastanza carne  al fuoco per poter dare un giudizio positivo sulla formazione italiana: ne sono buoni testimoni tutti i brani contenuti nell'Extended Play, come ad esempio il power metal nordico un po' “alla Stratovarius” di “Flow, My Tears”, o “Universal Plan” dai ritornelli esplosivi e trionfali, o ancora “Heart Of The World”, che inizia con un riff “Maideniano” dell'epoca “Powerslave”, per poi convergere in sonorità che strizzano l'occhio alla musica classica. A conclusione del disco vi sono due ottimi lenti, “Silent Thoughts” e “Invisible Tears (Acoustic Version)”, il primo malinconico e toccante, il secondo ipnotico e delicato. Ogni canzone dimostra buone capacità tecnice da parte della band e posa le proprie basi su melodia, energia e potenza vocale.

Il risultato convince, ma ovviamente aspettiamo di sentire il gruppo all'opera con la nuova cantante, perchè come ben sapete il timbro della voce incide in maniera non trascurabile. Nel frattempo “Last Day Of The Earth” lascia una buonissima impressione ed è certamente un inizio promettente. Per una formazione al debutto discografico partire col piede giusto è fondamentale e i Lunocode ci sono riusciti, facendo ben sperare per il futuro del metal “made in Italy”.



01. Different Meanings
02. Flow, My Tears
03. Universal Plan
04. Heart Of The World
05. Silent Thoughts
06. Invisible Tears (Acoustic Version)

Recensione
Neal Morse - Jesus Christ The Exorcist (Live At Morsefest 2018)

Speciale
L'angolo oscuro #14

Intervista
Hammerfall: Oscar Dronjak

Recensione
The Smashing Pumpkins - Cyr

Intervista
Amahiru: Frederic Leclercq

Intervista
Marathon: Mark Kelly