Valient Thorr
Old Salt

2016, Napalm Records
Hard Rock/Heavy Metal

In uscita il prossimo 29 luglio, Old Salt è il nuovo album degli statunitensi Valient Thorr. Il settimo della loro carriera, per essere precisi.
Recensione di Federico Falcone - Pubblicata in data: 28/07/16

Se dovessimo valutare il disco dalla copertina, beh, il voto non sarebbe affatto alto, anzi. Ma il combo targato U.S.A., composto da ragazzacci brutti sporchi e cattivi, esattamente come non vorreste fossero i vostri vicini di casa, fortunatamente è l'esatto opposso di suddetta copertina.

 

Cresciuti a pane e Thin Lizzy, MC5, Blue Osyter Cult e compagnia bella, il nome dei Valient Thorr si è andato consolidando nel panorama hard rock / heavy metal mondiale, senza però riuscire a mai a fare il salto di qualità necessario per imporsi sulle scene. Old Salt potrebbe finalmente proiettare la band nel giro che conta. Si apre con Mirikuru, brano dale tinte blues / southern assai accattivante e diretto. Lil Knife e Cut And Run, rispettivamente secondo e terzo brano dell'album, devono molto al sound blues psichedelico del rock anni 70, con la voce punk del singer Valient Himself a dare quell contrasto malizioso che rende le tracce veramente interessanti. Rispetto al passato, la produzione dell'album dà una marcia in più alla band, e tracce come Warm Up e Linen Maker sembrano beneficiarne più di altre. Diciamoci la verità, nel 2016 avere una produzione eccellente non è poi cosi utopistico. Looking Glass e Jealous Gods, pezzi dai forti richiami 70's, chiudono un album che ci consegna una band in piena forma, affiatata e desiderosa di guadagnarsi un posto nel giro che conta. Posto meritatissimo perchè Old Salt è davvero un grande album.





01.Mirakuru
02.Lil Knife
03.Cut And Run
04.No Count Blues
05.The Trudle
06.Worm Up
07.Spellbroke
08.Linen Maker
09.The Shroud
10.Looking Glass
11.Jealous Gods

Intervista
Nel vortice dei Voivod: Away

LiveReport
Milano Rocks - Day 3: 30 Seconds To Mars + Mike Shinoda & more - Rho (MI) 08/09/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Ad Oggi Mancano"

LiveReport
Milano Rocks - Day 2: The National + Franz Ferdinand & more - Rho (MI) 07/09/18

LiveReport
Milano Rocks - Day 1: Imagine Dragons & more - Rho (MI) 06/09/18

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Ghosts"